Sport, i 50 club più ricchi al mondo: in testa non c’è il calcio

Massimiliano Carrà

24/07/2019

24/07/2019 - 15:07

condividi

Sport: ecco quali sono i 50 club più ricchi al mondo secondo una classifica stilata dalla rivista americana Forbes. In testa non vi è un club di calcio, ma della NFL

Sport, i 50 club più ricchi al mondo: in testa non c'è il calcio

Quali sono i 50 club del mondo dello sport più ricchi al mondo. È questa la ricerca sviluppata e pubblicata dalla famosa rivista americana di economia e finanza Forbes.

Il risultato dello studio evince un fattore fondamentale: la NFL, la maggiore lega professionistica nordamericana di football americano, è la lega più ricca al mondo. A dimostrarlo è la presenza di 29 squadre all’interno di questa speciale classifica dei 50 club più ricchi al mondo, ossia oltre il 50%.

Uno strapotere economico difficile da colmare per gli altri principali sport, visto la MLB, ossia la lega professionistica di baseball nordamericana, conta la presenza di 8 club, il calcio 7, e la NBA, la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d’America ne vanta 6.

I 50 club più ricchi al mondo: i Dallas Cowboys regnano

Oltre ad essere la lega sportiva più ricca al mondo, la NFL conquista un altro primato grazie ai Dallas Cowboys. Sono loro infatti il club sportivo più ricco al mondo grazie a un valore che si aggira sui 5 miliardi di dollari.

La squadra di football americano di proprietà del magnate Jerry Jones deve anche tanto al suo AT&T Stadium che è capace di generare 340 milioni di dollari solo dalle sponsorizzazioni e dai posti premium. Risultati spaventosi se paragonati anche alla cifra che Jerry Jones pagò per acquistare il club ormai 30 anni: 150 milioni di dollari.

Al secondo posto della classifica dei 50 club sportivi più ricchi al mondo troviamo i New York Yankees. Il club di Major League Baseball ha un valore di 4,6 miliardi di dollari, il 15% in più rispetto allo scorso anno.

Al terzo posto si piazza un club di un altro sport ancora. Dopo il football americano e il baseball, il Real Madrid porta in alto la bandiera del calcio e grazie a un valore stimato di 4,2 miliardi di dollari chiude il podio dei 50 club più ricchi al mondo.

Va anche sottolineato che tutte le squadre esaminate da Forbes e inserite nella top 50 hanno un bilancio chiuso in attivo con la sola eccezione del Barcellona che si trova al quarto posto della classifica.

Il club calcistico spagnolo nell’ultimo esercizio ha chiuso in perdita di 37 milioni di dollari a causa di alcune scelte di mercato. Tutte le altre 49 hanno chiuso l’ultimo bilancio in attivo di almeno 25 milioni e più della metà ha chiuso con un attivo di oltre 100 milioni.

Perché la NFL è la lega più ricca

Prima di analizzare il motivo per cui la NFL risulta la lega più ricca al mondo, Forbes ha anche fissato quale è il valore minimo che permette a un club di far parte di questa classifica.

Esso analizzando i dati si è attestato a 2,075 miliardi di dollari, in aumento di di 125 milioni di dollari rispetto allo scorso anno e di circa 1,2 miliardi di dollari rispetto a cinque anni fa.

La NFL invece risulta ancora la lega sportiva dominante e più ricca a causa principalmente degli introiti derivanti dai diritti tv. Colossi media del calibro di CBS, NBC, Fox, ESPN e DirecTV l’anno scorso hanno infatti pagato oltre 260 milioni di dollari per squadra.

La classifica dei 10 club sportivi più ricchi al mondo

  1. Dallas Cowboys (NFL): 5 miliardi di dollari
  2. New York Yankees (MLB): 4,6 miliardi di dollari
  3. Real Madrid (calcio): 4,2 miliardi di dollari
  4. Barcellona (calcio): 4,02 miliardi di dollari
  5. New York Knicks (NBA): 4 miliardi di dollari
  6. Manchester United (calcio): 3,81 miliardi di dollari
  7. New England Patriots (NFL): 3,7 miliardi di dollari
  8. Los Angeles Lakers (NBA): 3,6 miliardi di dollari
  9. Golden State Warriors (NBA): 3,5 miliardi di dollari
  10. New York Giants (NFL): 3,3 miliardi di dollari

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Calcio
# Sport
# NBA
# NFL
# MLB

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.