Calcio e brand: quali sono le squadre più ricche?

Quali sono le squadre più ricche a livello di brand? Ecco la classifica stipulata da Brand Finance relativa al 2019

Calcio e brand: quali sono le squadre più ricche?

Dopo aver analizzato quali sono le squadre di calcio più forti economicamente e quelle su cui gli sponsor puntano di più, Brand Finance identifica quale è il brand calcistico più forte al mondo e di conseguenza quali sono le squadre più ricche.

Nonostante un’annata decisamente da dimenticare, resa meno amara dal progetto del nuovo stadio e del nuovo accordo di sponsorizzazione con Adidas, tuttavia il Real Madrid primeggia nella classifica Brand Finance Football 50.

Con un valore economico che si attesta a 1,664 miliardi di euro, la società spagnola è il brand calcistico più ricco al mondo. Secondo posto per il Manchester United con un valore del brand pari a 1,472 miliardi di euro. Chiude il podio il Barcellona con 1,393 miliardi di euro.

Calcio e brand: Premier League inglese protagonista

Se da una parte il calcio spagnolo posiziona due squadre nei primi tre posti di questa speciale classifica, dall’altra è possibile notare che la protagonista indiscussa è ancora una volta la Premier League inglese.

Essa, oltre ad essere sul campo la regina d’Europa e la lega più ricca, tra le prime 10 squadre più ricche a livello di brand ne piazza sei. Oltre al Manchester United sono infatti presenti: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal e Tottenham.

Non va dimenticato tra l’altro che Tottenham-Liverpool sarà la finale di questa edizione di Champions di League, mentre Chelsea-Arsenal sarà l’ultimo atto dell’Europa League.

Italia fuori dalla Top ten

E se la Premier League e la Liga spagnola festeggiano, dall’altra la Serie A e l’Italia piange. Il rapporto di Brand Finance non inserisce infatti nessuna italiana tra le 10 squadre più ricche al mondo a livello di brand.

Per trovare il primo brand di calcio italiano, bisogna infatti scendere fino all’11° posto, che è occupato dalla Juventus di Agnelli. Nonostante il valore del suo brand sia salito a circa 700 milioni di euro, facendo registrare una crescita del 21,7%, i bianconeri non riescono a recuperare posizioni e rimangono a ridosso della top 10.

Stabile anche l’Inter che, nonostante abbia aumentato il suo valore del brand di 76 milioni di euro rispetto al 2018, spingendolo così a circa 550 milioni di euro, rimane in 13ª posizione.

In salita invece il Milan, la Roma e il Napoli. Grazie a un valore di brand di circa 400 milioni di euro, la società rossonera risale posizioni e si piazza al 15° posto. I giallorossi e gli azzurri invece conquistano, con rispettivamente circa 300 milioni e 250 milioni di euro, la 24ª e la 28ª posizione.

Ecco la top 10 delle squadre più ricche a livello di brand

  1. Real Madrid: 1,646 miliardi di euro
  2. Manchester United: 1,472 miliardi di euro
  3. Barcellona: 1,393 miliardi di euro
  4. Bayern Monaco: 1,314 miliardi di euro
  5. Manchester City: 1,255 miliardi di euro
  6. Liverpool: 1,191 miliardi di euro
  7. Chelsea: 968 milioni di euro
  8. Paris Saint-Germain: 914 milioni di euro
  9. Arsenal: 885 milioni di euro
  10. Tottenham: 758 milioni di euro

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Calcio

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.