Pubblicati gli elenchi per lo split payment del 2025 nei confronti di pubblica amministrazione, enti e fondazioni.
Pubblicati dal Ministero delle Finanze gli elenchi per lo split payment 2025. Anche se il meccanismo era in scadenza, ha ottenuto il via libera dall’Unione Europea per rimanere in vigore fino al 30 giugno 2026. Per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione e altri enti continuerà ad applicarsi lo split payment dell’Iva.
Di cosa si tratta? Lo split payment è la scissione dei pagamenti per beni e servizi acquistati dalla pubblica amministrazione (laddove non si possa applicare il regime dell’inversione contabile) in cui l’Iva addebitata dal fornitore viene versata all’Erario direttamente dall’amministrazione che acquista. L’Iva non va, quindi, versata al fornitore di beni o servizi che deve scindere il pagamento del corrispettivo dell’imposta.
Split Payment, pubblicati elenchi 2025
Per applicare correttamente la scissione del pagamento è necessario consultare gli elenchi messi a disposizione di anno in anno. In essi sono riepilogati i soggetti che possono ricevere le fatture con il meccanismo dello split payment. Gli elenchi da consultare nell’anno 2025 sono stati messi a disposizione dal Ministero delle Finanze.
I fornitori/cedenti, al momento dell’emissione di una fattura nei confronti della pubblica amministrazione dovranno premunirsi di consultare preventivamente gli elenchi per comprendere se applicare o meno la scissione dell’Iva.
Gli elenchi pubblicati ogni anno dal Mef contengono società, enti, e fondazioni per le quali nella fatturazione è necessario applicare lo split payment. Quelli appena pubblicati sono aggiornati alla data del 17 ottobre 2024 (la pubblicazione deve avvenire, in base a quello che prevede l’articolo 5-ter al comma 2, del Decreto Ministeriale del 23 gennaio 2015.
Split payment: elenchi 2025
Nella sezione dedicata sul portale del Mef sono presenti gli elenchi per gli anni che vanno dal 2018 al 2025. Di seguito mettiamo a disposizione dei nostri lettori gli elenchi relativi al 2025.
Elenco Società controllate di fatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dai Ministeri
Elenco Enti o società controllate dalle Amministrazioni Centrali
Elenco Enti o società controllate dalle Amministrazioni Locali
Elenco Enti o società controllate dagli Enti Nazionali di Previdenza e Assistenza
Elenco Enti, fondazioni o società partecipate per una percentuale complessiva del capitale non inferiore al 70 per cento, dalle Amministrazioni Pubbliche
Elenco Società quotate inserite nell’indice FTSE MIB della Borsa italiana
© RIPRODUZIONE RISERVATA