Sondaggi politici: Renzi e Calenda in calo, Schlein sempre più vicina a Meloni

Alessandro Cipolla

26/04/2023

14/09/2023 - 09:12

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo sia Renzi sia Calenda dopo la rottura, male anche Meloni e Salvini con il Pd di Schlein che si avvicina a Fratelli d’Italia.

Sondaggi politici: Renzi e Calenda in calo, Schlein sempre più vicina a Meloni

L’ultimo sondaggio politico di Swg, reso noto in data 24 aprile dal Tg La7 di Enrico Mentana, può rappresentare un autentico campanello d’allarme per il fu terzo polo - a patto che sia mai esistito - tanto che nell’area dei moderati ci sarebbe un gran fermento con già ben segnato in agenda l’appuntamento del prossimo anno delle elezioni europee.

Sondaggio Swg 24 aprile - prima parte Sondaggio Swg 24 aprile - prima parte Fonte Swg

Dopo la fine dell’alleanza tra Azione e Italia Viva, interrotta proprio sul più bello anche se al momento i due partiti restano ben saldi nello stesso gruppo parlamentare, il sondaggio infatti indica in calo sia Matteo Renzi sia Carlo Calenda.

Sondaggio Swg 24 aprile - seconda parte Sondaggio Swg 24 aprile - seconda parte Fonte Swg

Visto che alle elezioni europee la soglia di sbarramento sarà del 4%, senza la possibilità di dare vita a coalizioni ma soltanto a “listoni” che possono raggruppare più partiti sotto lo stesso simbolo, non solo Renzi sembrerebbe essere a rischio di non superare l’asticella, ma anche Calenda visto il trend a ribasso per Azione.

Non sarebbe un caso così che entrambi i leader starebbero corteggiando +Europa che, con il suo 2,4% attestato dal sondaggio, potrebbe risolvere molti problemi ad Azione o Italia Viva, ma Calenda e Renzi vengono dati come molto attivi anche nel cercare di polarizzare i tanti movimenti che compongono la frammentata galassia centrista italica.

Sempre nell’area dei moderati, il sondaggio indica in rialzo Forza Italia in attesa che Silvio Berlusconi si ristabilisca completamente dopo il ricovero in terapia intensiva: se gli azzurri non dovessero reggere alla lontananza politica del proprio leader, a quel punto potrebbe iniziare una autentica diaspora sia verso il centro sia verso la destra.

Sondaggi politici: Schlein più vicina a Meloni

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede di nuovo in calo Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia sempre primo partito del Paese ma con un vantaggio più ridotto rispetto la scorsa settimana nei riguardi del Partito Democratico.

I dem infatti sarebbero in leggera crescita, ma da quando Elly Schlein è diventata segretaria il Pd nei sondaggi veleggia ormai stabilmente oltre la soglia psicologica del 20%: soltanto qualche mese fa il distacco rispetto a FdI era di oltre dieci punti percentuali.

Sarebbe in flessione invece la Lega di Matteo Salvini, che non sembrerebbe avere la forza per tornare a essere in doppia cifra, mentre non ci sarebbero variazioni per il Movimento 5 Stelle rispetto al sondaggio condotto la scorsa settimana.

Si migliorerebbe invece rispetto a sette giorni fa Per l’Italia con Paragone, mentre sembrerebbero essere tempi duri per Alleanza Verdi-Sinistra - fortemente a rischio di non superare la soglia di sbarramento alle prossime europee - e per Unione Popolare.

Iscriviti a Money.it