Sondaggi politici, male Pd e M5s: ok Salvini e Meloni, Renzi ora ride

Alessandro Cipolla

09/04/2024

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Pd, M5s e Avs, crescono Salvini e Meloni mentre con gli Stati Uniti d’Europa ora Renzi è oltre il 4%.

Sondaggi politici, male Pd e M5s: ok Salvini e Meloni, Renzi ora ride

L’ultimo sondaggio di Swg - reso noto in data 8 aprile dal Tg La7 di Enrico Mentana - è arrivato a due mesi esatti dalle elezioni europee che si terranno il prossimo 8 e 9 giugno insieme alle regionali in Piemonte e al primo turno delle amministrative.

Sondaggio Swg 8 aprile - prima parte Sondaggio Swg 8 aprile - prima parte Fonte Swg

A sorridere sono senza dubbio i partiti di governo, tutti in crescita a iniziare da Fratelli d’Italia che così aumenterebbe il proprio vantaggio rispetto a un Partito Democratico che sembrerebbe aver patito il caos di Bari.

Giorgia Meloni di conseguenza appare essere destinata a fare il pieno di seggi alle europee anche senza candidarsi in prima persona, anche se la premier ancora non ha preso una decisione a riguardo al pari di Elly Schlein.

Per il sondaggio passo indietro anche per il Movimento 5 Stelle - altro protagonista delle mancate primarie a Bari -, mentre la proposta del nuovo condono edilizio sembrerebbe aver giovato a Matteo Salvini.

La Lega per il sondaggio sarebbe sempre davanti a Forza Italia nonostante il segno positivo indicato per gli azzurri, ma per Salvini non sarà facile raggiungere l’obiettivo della doppia cifra alle europee.

Sondaggi politici: Renzi oltre la soglia del 4%

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede anche l’esordio di diversi “listoni” che faranno il loro esordio alle elezioni europee. La lista più attesa è Stati Uniti d’Europa, frutto del simposio tra Italia Viva, +Europa e altre realtà centriste.

Matteo Renzi alcuni mesi fa sembrava aver fatto un azzardo: annunciare la sua candidatura alle europee con il concreto rischio di non superare la soglia di sbarramento del 4%. I sondaggi per Italia Viva infatti erano impietosi a riguardo.

Invece l’accordo stretto con +Europa avrebbe rimesso l’ex premier clamorosamente in pista, mentre a rischiare ora sarebbe Carlo Calenda visto che Azione è data proprio al limite della fatidica asticella.

Sondaggio Swg 8 aprile - seconda parte Sondaggio Swg 8 aprile - seconda parte Fonte Swg

Pace, Terra Dignità invece, la lista pacifista di Michele Santoro, sembrerebbe aver tolto voti fondamentali ad Alleanza Verdi-Sinistra che al momento per il sondaggio non riuscirebbe a superare la soglia di sbarramento.

Altra novità è quella di Libertà, il listone guidato da Cateno De Luca che nell’ultima settimana avrebbe fatto un notevole passo in avanti probabilmente grazie al recente ingresso di altre forze politiche come Vita e Il Popolo della Famiglia.

Iscriviti a Money.it

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo