Sondaggi politici: crisi Calenda-Renzi, crescono Meloni e Pd

Alessandro Cipolla

14 Febbraio 2023 - 08:26

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Swg vede in calo Berlusconi e l’accoppiata Renzi-Calenda, bene Lega e M5s mentre si migliorano soprattutto Meloni e il Partito Democratico.

Sondaggi politici: crisi Calenda-Renzi, crescono Meloni e Pd

L’ultimo sondaggio politico di Swg, diffuso in data 13 febbraio dal Tg la7, arriva proprio nel pieno dello spoglio dei voti per quanto riguarda le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio: come noto, il centrodestra si è imposto largamente in entrambe le Regioni.

L’ennesimo exploit alle urne di Fratelli d’Italia, primo partito per distacco anche nel Lazio e in Lombardia, in qualche modo a livello nazionale è confermato dal sondaggio che vede Giorgia Meloni in netto miglioramento.

Sondaggio Swg 13 febbraio - prima parte Sondaggio Swg 13 febbraio - prima parte Fonte Swg

Nel centrodestra a sorridere è anche Matteo Salvini, visto che la Lega avrebbe compiuto nell’ultima settimana un altro passo in avanti verso una doppia cifra considerata fino a poco tempo fa il minimo sindacale per il Carroccio.

Male nel sondaggio politico invece Forza Italia, con Silvio Berlusconi che di recente è finito di nuovo nella bufera per le sue frasi su Volodymyr Zelensky che hanno aperto una sorta di caso diplomatico tra il nostro governo e l’Ucraina.

Sondaggi politici: male Renzi e Calenda

L’ultimo sondaggio politico di Swg andrebbe a certificare anche il buon momento del Partito Democratico, in ripresa negli ultimi tempi in attesa di eleggere il nuovo segretario il prossimo 26 febbraio con le consuete primarie.

Segnali di ripresa che si sono palesati anche alle regionali, con la lista del Pd oltre il 20% sia in Lombardia sia nel Lazio. Questo però non ha evitato una netta sconfitta per il centrosinistra viste le solite spaccature.

Male alle regionali il Movimento 5 Stelle per stessa ammissione di Giuseppe Conte, anche se per il sondaggio i pentastellati si andrebbero a migliorare confermandosi come prima forza per quanto riguarda i partiti di opposizione.

Sembrerebbero essere in crisi Matteo Renzi e Carlo Calenda, con il tandem Azione-Italia Viva in calo nelle intenzioni di voto e fortemente ridimensionato alle regionali in due Regioni dove invece era andato bene alle politiche.

Sondaggio Swg 13 febbraio - seconda parte Sondaggio Swg 13 febbraio - seconda parte Fonte Swg

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento, torna a essere sotto l’asticella +Europa; ancora al “sicuro” invece Alleanza Verdi-Sinistra, mentre Per l’Italia con Paragone e Unione Popolare sarebbero più lontani dal fatidico 3%.

Iscriviti a Money.it