Sondaggi politici elettorali Emg Acqua: a chi conviene l’Italicum? Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra; ecco chi andrebbe al Governo con l’attuale legge elettorale.
Sondaggi politici: quella di oggi potrebbe essere l’ultima simulazione di Emg Acqua con l’Italicum come sistema elettorale.
Oggi infatti la Corte Costituzionale deciderà in merito alle sorti dell’Italicum. Le ipotesi più probabili sono due: o l’Italicum verrà dichiarato illegittimo oppure la Consulta apporterà solamente qualche correttivo.
Quelli di oggi, quindi, potrebbero essere gli ultimi sondaggi politici in cui vengono rilevate le intenzioni di voto anche per un eventuale secondo turno. Molto probabilmente, infatti, la Corte Costituzionale eliminerà il ballottaggio.
Insomma, quelli di oggi sono dei sondaggi politici molto importanti perché ci mostrano la forza politica che sarebbe più svantaggiata da un’eventuale abolizione dell’Italicum. Infatti, in base alle intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra, possiamo farci un’idea su cosa succederebbe se si votasse oggi.
Chi andrebbe al Governo? Quale sarebbe la prima forza politica del Paese? I sondaggi politici di Emg Acqua ci danno una risposta a queste domande. Nel dettaglio, secondo il Tg La7, se la Corte Costituzionale dovesse lasciare l’Italicum così com’è (in tal caso bisognerà trovare un modo per estenderlo anche per il Senato) sarebbe il Movimento 5 Stelle ad andare al Governo.
Rispetto all’ultima settimana, infatti, il M5S è tornato a crescere avvicinandosi al Partito Democratico nel primo turno. Inoltre, il M5S ha allungato il vantaggio nei confronti del PD in un eventuale ballottaggio.
Ma andiamo con ordine e analizziamo tutte le intenzioni di voto riportate oggi dai sondaggi politici del Tg La7.
Sondaggi politici, intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, PD e Centrodestra
Come riportato da Emg Acqua, questa settimana hanno guadagnato consensi sia il PD che il Movimento 5 Stelle. Anche la Lega Nord, che probabilmente non concorrerà insieme a Forza Italia alle prossime elezioni politiche, ha registrato una buona crescita ma le preferenze ottenute non le permetterebbero di raggiungere il ballottaggio.
In calo invece Forza Italia, che paga la crescita della Lega Nord.
Nel dettaglio, se si votasse oggi con un Centrodestra diviso (questa l’ipotesi più probabile) le intenzioni di voto degli italiani sarebbero queste:
- Partito Democratico: 31,7% (+0,1%);
- Movimento 5 Stelle: 28,3% (+0,6%);
- Lega Nord: 13,6% (+0,5%);
- Forza Italia: 11,1% (-0,3%);
- Fratelli D’Italia-AN: 4,6% (-0,3%);
- Sinistra Italiana: 3,1% (+0,1%);
- NCD: 3,0% (+0,3%);
- Altro: 4,6% (-1,0%).
La Lega Nord, quindi, otterrebbe un ottimo risultato ma non sufficiente per arrivare al ballottaggio. E questo non sarà possibile neppure in caso di alleanza con Fratelli D’Italia in una coalizione che dovrebbe chiamarsi La Lega dei Popoli.
Se invece la Lega Nord dovesse riaprirsi a Forza Italia, le cose potrebbero andare diversamente. I sondaggi politici di oggi, infatti, ci dicono che un Centrodestra unito sarebbe molto vicino a Movimento 5 Stelle e Partito Democratico e in tal caso la corsa per arrivare al ballottaggio verrebbe decisa all’ultimo voto.
Sondaggi politici elettorali: a chi conviene l’Italicum?
La decisione della Corte Costituzionale in merito allla legittimità dell’Italicum potrebbe arrivare già in serata e solo allora ne sapremo di più su quale legge elettorale sarà adottata per le prossime elezioni.
Se l’Italicum venisse abolito non sarebbe una buona notizia per il Movimento 5 Stelle. Infatti, se si votasse oggi con l’Italicum il Movimento 5 Stelle sarebbe quasi certo di governare il Paese. I sondaggi politici ci dicono che in un eventuale ballottaggio con il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle supererebbe la soglia del 50%, ottenendo il premio di maggioranza del 15%.
Invece, nel caso in cui venisse adottata una diversa legge elettorale per il Movimento 5 Stelle potrebbero esserci non pochi problemi. Ad esempio, con il Mattarellum difficilmente una forza politica riuscirebbe ad ottenere i voti necessari per governare il Paese ed è per questo che si potrebbe creare nuovamente un Governo delle larghe intese.
Una delle ipotesi è quella per cui il Partito Democratico riceverebbe il sostegno di Forza Italia. Quel che è certo è che il Movimento 5 Stelle non farà alleanze, e per questo difficilmente riuscirebbe a Governare il Paese nel caso in cui si voti con una legge elettorale diversa dall’Italicum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA