Sondaggi elettorali Sicilia: vola il M5S, il Pd quasi venti punti sotto

Alessandro Cipolla

13 Aprile 2017 - 12:02

Sondaggi elettorali Sicilia: un indagine dell’Istituto Demopolis indica come in Sicilia al momento il Movimento 5 Stelle sarebbe nettamente in testa rispetto al Pd.

Sondaggi elettorali Sicilia: vola il M5S, il Pd quasi venti punti sotto

Sondaggi elettorali in Sicilia: vola il Movimento 5 Stelle che viene indicato in maniera netta come il primo partito nell’isola. Staccati il Partito Democratico e Forza Italia, mentre sono buoni i risultati di Alternativa Popolare e Fratelli d’Italia.

Questo è il risultato del sondaggio politico elettorale condotto dall’Istituto Demopolis per quanto riguarda l’intenzione di voto in Sicilia. Un’indagine che evidenzia la grande forza del Movimento 5 Stelle al momento nell’isola, dove si voterà per eleggere il nuovo governatore il prossimo 5 novembre.

I pentastellati sono primi per distacco nelle preferenze dei siciliani, con sia il Partito Democratico che Forza Italia che perdono diversi punti percentuali rispetto alle elezioni Europee del 2014.

Crescono invece Alternativa Popolare e Fratelli d’Italia, con percentuali interessanti anche per quanto riguarda il superamento della soglia di sbarramento regionale dell’8% al Senato, sempre che la nuova legge elettorale non cancelli questa norma.

Sondaggi elettorali Sicilia: boom M5S

Il sondaggio politico elettorale relativo alla regione Sicilia, è stato effettuato dall’Istituto Demopolis nel periodo che va dal 9 all’11 aprile 2017, su un campione di 1.000 cittadini intervistati.

Il Movimento 5 Stelle al momento sarebbe il primo partito in Sicilia. Anche nell’isola quindi i pentastellati confermano il loro momento magico, visto che gli ultimi sondaggi politici li danno in testa anche a livello nazionale.

Male il Partito Democratico che in Sicilia sembrerebbe essere in caduta libera. Un risultato questo che con ogni probabilità è collegato al regno di Rosario Crocetta in Regione, dove le polemiche non sono mai mancate.

Perde consensi anche Forza Italia, mentre Alternativa Popolare conferma la sua forza in Sicilia, con Angelino Alfano che da sempre ha fatto della sua terra il suo autentico fortino elettorale.

Vediamo allora nel dettaglio i risultati di questo sondaggio elettorale riguardante la Sicilia effettuato dall’Istituto Demopolis, prendendo in considerazione solo i partiti che secondo l’indagine supererebbero nelle intenzioni di voto il 4%.

  • Movimento 5 Stelle 37%
  • Partito Democratico 20%
  • Forza Italia 17%
  • Alternativa Popolare 8,5%
  • Fratelli d’Italia 6%

Un sondaggio questo che fa gongolare il Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni regionali del prossimo 5 novembre, con la Sicilia che potrebbe essere la prima regione in Italia a essere governata dai pentastellati.

Sondaggi elezioni Sicilia: M5S può vincere?

Domenica 5 novembre 2017 si terranno le elezioni regionali in Sicilia. Il governatore uscente Rosario Crocetta correrà per un secondo mandato, sostenuto dal Partito Democratico nonostante una forte divisione interna.

Il Movimento 5 Stelle sceglierà il suo candidato nelle prossime settimane tramite la solita consultazione via web. Salvo sorprese, dovrebbe essere ancora Giancarlo Cancelleri l’uomo che tenterà per i grillini l’assalto a Palazzo d’Orléans.

Stando al sondaggio il Movimento 5 Stelle è dunque il grande favorito. A questo punto l’unica incognita rimane se i grillini riescano o meno ad ottenere la maggioranza assoluta nel voto del prossimo 5 novembre.

L’Assemblea siciliana è composta da 90 deputati, quindi per avere la maggioranza bisogna eleggerne almeno 46. Nel 2012 Rosario Crocetta vinse con il 30,47%, ottenendo grazie al sistema di voto proporzionale 39 deputati.

Se il Movimento 5 Stelle dovesse ottenere realmente il 37% alle prossime elezioni in Sicilia, il raggiungimento della maggioranza assoluta senza il ricorso ad appoggi esterni potrebbe essere a portata di mano.

Un apparentamento però tra il Partito Democratico e Alternativa Popolare potrebbe portare ad un avvicinamento di Crocetta al Movimento 5 Stelle. A quel punto diventerebbe una lotta all’ultimo voto tra i due schieramenti.

Fattore decisivo sarà anche l’astensionismo, visto che nel 2012 votarono meno del 50% dei siciliani. Il sondaggio dell’Istituto Demopolis ipotizza un’affluenza vicina al 56%, un aumento rispetto alle ultime elezioni che potrebbe favorire i grillini, da sempre capaci di fare leva sugli elettori delusi e più lontani dalla politica dei partiti.

Intanto il prossimo 11 giugno si svolgeranno le elezioni amministrative. In Sicilia si voterà a Palermo e Trapani, che saranno quindi due banchi di prova per misurare la reale consistenza dei 5 Stelle nell’isola.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it