Skoda Vision 7S: anteprima del nuovo SUV elettrico

Marco Lasala

1 Settembre 2022 - 09:50

condividi

Entro il 2026 debutteranno in casa Skoda tre nuovi modelli BEV: la nuova Vision 7S anticipa il futuro SUV a sette posti.

Skoda Vision 7S è un SUV elettrico capace di ospitare fino a 7 passeggeri. Rappresenta il nuovo linguaggio stilistico del marchio boemo, un modello che abbina soluzioni pratiche e innovative, a una tecnologia premium.

Skoda Vision 7S nasce sulla piattaforma MEB (acronimo di Modular Electrification Kit) del Gruppo Volkswagen, ha una batteria da 89 kWh e un’autonomia di oltre 600 km nel ciclo WLTP.

Debutta il nuovo logo del brand non più con grafica 3D scultorea e del tutto privo di elaborazioni digitali, una forma bidimensionale proposta in due tonalità di verde, Emerald e Verde Elettrico, due colori che rappresentano ecologia, sostenibilità e mobilità elettrica.

Martin Jahn, Membro del Board di Skoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge: “Attraverso la nuova identità del brand, ci stiamo preparando per un futuro elettrico, intendiamo posizionare con maggior enfasi ŠKODA rispetto ai competitor esterni, distinguendosi allo stesso tempo, in modo ancora più netto, dagli altri brand del Gruppo Volkswagen. Il nuovo concept VISION 7S è il precursore del nostro nuovo linguaggio di design, che nei prossimi anni verrà applicato all’intera gamma di prodotti. Lo useremo anche per affinare il nostro appeal, con il nuovo stile, stiamo portando il brand a un livello superiore e lo stiamo allineando alle nuove esigenze e aspettative dei nostri Clienti, in particolare per quanto riguarda l’esperienza utente (UX), la connettività e l’intero percorso del Cliente”.

Un nuovo linguaggio stilistico che rappresenta al meglio l’era digitale ed elettrica, a partire dal 2030, gli stabilimenti della Casa boema produrranno auto con emissioni neutrali, quello di Vrchlabì già a partire dal 2020 è carbon neutral.

Skoda lancerà tre nuovi modelli entro il 2026

Skoda Skoda Vision 7S

Una compatta elettrica, un SUV di segmento medio e uno da sette posti destinato alle famiglie, il concept Vision 7S rappresenta un’anteprima di un nuovo modello completamente elettrico, nonostante dunque un piano che punterà sull’elettrificazione, il Brand sta rafforzando al tempo stesso la sua gamma di prodotti con motori a combustione, entro la seconda metà del prossimo anno saranno presentate le nuove generazioni di Superb e Kodiaq, la rinnovata Octavia seguirà nel 2024.

Il frontale della 7S è caratterizzato da una calandra moderna denominata “Tech-Deck Face”, più piatta e larga rispetto allo stile precedente, i gruppi ottici sono posizionati più all’esterno e disposti su due file, una sopra l’altra, le luci diurne si estendono fino ai parafanghi, formando una “T”. Anche al retro i gruppi ottici sono a LED. Le maniglie sono a filo carrozzeria, al posto dei retrovisori esterni sono presenti delle telecamere laterali.

Nella vista laterale spiccano i cerchi da 22 pollici con design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico, tra i passaruota, sopra le minigonne laterali, sono posizionate delle prese d’aria che hanno lo scopo di convogliare verso l’esterno l’aria calda generata dalla batteria ad alto voltaggio.

Gli interni sono minimalisti, ampio l’utilizzo di materiali sostenibili, dalla pelle naturale utilizzata come rivestimento per sedili e pannelli portiere al fondo della vettura realizzato con materiale ricavato da pneumatici riciclati.
Diverse le configurazioni per l’abitacolo, tramite il touchscreen rotante posto al centro dell’abitacolo è possibile creare due differenti soluzioni: Driving e Relax.

In modalità Relax, soluzione che può essere selezionata agendo su di un pulsante sulla console centrale, l’abitacolo si trasforma in un comodo salto, con il volante e la strumentazione che indietreggiano rispetto al guidatore e passeggeri, al fine di aumentare lo spazio interno, i sedili della prima fila ruotano e si reclinano per un maggior comfort, consentendo così anche ai passeggeri posteriori di vedere lo schermo del sistema di infotainment da 14.6 pollici.

Skoda Vision 7S: nuove soluzioni per una maggiore sicurezza di marcia

Skoda Skoda Vision 7S

Tante le soluzioni intelligenti presenti su questo innovativo SUV elettrico, dalle bocchette d’aerazione che funzionano in modo discreto e diffuso fino a quando non è più necessaria una ventilazione diretta alle superfici magnetiche dove è possibile fissare in modo sicuro borracce o un kit di pronto soccorso.

Originale anche la posizione del seggiolino per bambini collocata nel più sicuro del veicolo, gli attacchi sono integrati nella console centrale, elemento che si estende fino alla seconda fila di sedili e che ne permette un ancoraggio in senso contrario alla direzione di marcia.

Una telecamera interna collocata nella zona posteriore del padiglione posteriore può trasmettere immagini al sistema d’infotainment, in questo modo conducente e passeggero possono vedere in ogni istante i movimenti dei bimbi trasportati a bordo.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it