Nuova Skoda Octavia: scheda tecnica, prezzo e data di lancio

Nella primavera del 2020 arriverà nelle concessionarie la quarta generazione della Skoda Octavia: quanto costa e cosa è cambiato

Nuova Skoda Octavia: scheda tecnica, prezzo e data di lancio

È in arrivo la quarta generazione della Skoda Octavia, il modello più venduto del marchio ceco. La vettura presenta all’esterno dimensioni solo leggermente più ampie, ma promette un “miracolo di spazio” negli interni. Da un punto di vista estetico, le modifiche della nuova versione - in arrivo nel 2020, hanno reso l’auto di Mladá Boleslav più scultorea.

Ma ad aver subìto le maggiori innovazioni sono i comparti di tecnologia e motorizzazione. Quest’ultimo vede aggiungere anche un motore mild hybrid e uno plug in.

Skoda Octavia: caratteristiche

La nuova Skoda Octavia è cresciuta di 22 millimetri in lunghezza e 15 in larghezza, almeno per quanto riguarda la versione Wagon, che adesso è lunga 469 cm e larga 183 cm. Il passo misura è rimasto di 268 cm.

La Wagon ha visto aumentare così la capacità del bagagliaio di 30 litri e, secondo la casa automobilistica, a 640 litri è già la maggiore del segmento. Il bagagliaio della berlina è cresciuto invece di 10 litri, arrivando così a 600 litri.

Il frontale è diventato più grintoso, con la mascherina ora più grande spostata verso il basso e il cofano percorso da più linee. In linea con le più recenti mode di mercato, il lunotto è adesso maggiormente inclinato e i fanali sono orizzontali, in modo da dare alla nuova Skoda Octavia un aspetto più slanciato.

Skoda Octavia: interni e tecnologia

Parecchio migliorata la qualità degli interni, in cui adesso spiccano inserti in tessuto e finiture di buon livello. Ottimo il sistema di infotainment, che si controlla attraverso uno schermo - fino a 10 pollici - che permette anche comandi vocali e gestuali.

C’è anche l’head-up display, che mostra informazioni essenziali immediatamente sotto lo sguardo di chi guida.

Con lo smartphone adesso si possono controllare alcune funzioni come apertura e chiusura delle porte.

Skoda Octavia: motori

Sono 5 le motorizzazioni disponibili per la nuova Skoda Octavia: mild hybrid, plug in, benzina, diesel e metano.

L’ibrido leggero è proposto in due versioni, con il turbo benzina 1.0 da 110 CV o il 1.5 da 150 CV, entrambi abbinati a una batteria da 48 V.

Anche l’ibrido plug-in è offerto in due versioni, con il 1.4 a benzina da 204 o 245 CV.
A benzina c’è poi il 2.0 da 190 CV con trazione integrale. Ampia la scelta del diesel, il cui motore 2.0 è disponibile con 116, 150 o 200 CV. Solo l’ultimo abbinamento ha la trazione integrale.

Infine la Skoda Octavia è proposta anche a metano monovalente: il motore è il 1.5 da 150 CV.

La trasmissione è, a seconda della versione prescelta, la robotizzata DSG a doppia frizione a 6 o 7 marce o manuale a 6 marce.

Skoda Octavia: prezzo e data d’uscita

La nuova Skoda Octavia sarà disponibile a partire da Maggio 2020. I prezzi ufficiali non sono ancora noti, ma con tutta probabilità partiranno da circa 22.000 euro per la versione berlina e 23.000 euro per la Wagon.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Familiari

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \