Sinner batte di nuovo Alcaraz. Questa volta nella classifica dei guadagni 2025

Andrea Fabbri

23 Ottobre 2025 - 05:23

Con il successo nel Six Kings Slam, Sinner supera l’eterno rivale Alcaraz anche in un’altra classifica: quella dei guadagni nel 2025

Sinner batte di nuovo Alcaraz. Questa volta nella classifica dei guadagni 2025

La rivalità tra l’azzurro Jannik Sinnner e lo spagnolo Carlos Alcaraz è il miglior spot del tennis odierno e, infortuni e imprevisti permettendo, è destinata a caratterizzare questo sport per il prossimo decennio. Dal 2021 a oggi i due si sono già affrontati per 15 volte in tornei ufficiali e il bilancio vede in vantaggio lo spagnolo per 10 a 5.

L’ultimo scontro ufficiale ha visto sorridere il fenomeno iberico, capace di imporsi nella finale degli US Open. I due, però, si sono affrontati anche nell’appuntamento conclusivo del Six King Slam, ricchissimo torneo di esibizione che si svolge in Arabia Saudita.

A vincere è stato il nostro portacolori che, oltre a dominare il rivale per 6-2 6-4 e a conquistare la Racchetta d’Oro simbolo del torneo, è riuscito a superarlo anche in un’altra voce statistica: quella dei guadagni del 2025.

Sinner batte Alcaraz nei guadagni 2025

Le statistiche ufficiali dell’ATP attribuivano a Sinner, prima del Six King Slam, oltre 12 milioni di dollari di guadagni, frutto principale delle vittorie negli Australian Open, a Wimbledon e all’ATP 500 di Pechino.

In tre giorni di torneo esibizione e dopo 3 partite il patrimonio è salito di circa un terzo. Il Six King Slam metteva infatti in palio la bellezza di 6 milioni di dollari.

I premi conquistati dall’italiano in questa stagione sono dunque arrivati a sfiorare i 20 milioni di dollari. Ovvero 2,3 milioni in più di quelli incassati da Alcaraz.

La vittoria di Riyadh ha significato anche il sorpasso sul totale dei premi guadagnati in carriera. Lo spagnolo originario di Murcia ha messo insieme 55.402.993 dollari dal 2020, anno del suo esordio nel circuito dei professionisti. Sinner, invece, dal 2018 a oggi ha intascato la bellezza di 56.591.462 dollari.

E tutto questo senza tenere conto di esibizioni, sponsorizzazioni e pubblicità assortite.

Sinner ha il record di incassi in una stagione

Sinner già oggi detiene il record di incassi in una stagione: oltre 22 milioni di euro intascati nel 2024, annata incredibile conclusasi con il successo nelle Atp Finals che ha portato in dote la bellezza di 4 milioni e 600mila euro.

Un primato che ha superato quello detenuto da Novak Djokovic, capace di incassare più di 21 milioni e mezzo di euro nella stagione 2025.

La battaglia per i guadagni non è ancora finita

Il record del 2024, però, potrebbe venire tranquillamente superato alla fine di quest’anno. E non soltanto da Sinner ma anche da Alcaraz.

Sinner sarà impegnato nel torneo di Vienna che mette in palio più di 500.000 euro per il vincitore e cifre più basse per chi si ferma ai turni precedenti.

Probabilmente il prossimo confronto diretto tra i due rivali sarà quello del Masters 1000 di Parigi, appuntamento con un premio per il vincitore di quasi 1 milione di euro.

L’ultima sfida della stagione sarà quella delle Atp Finals di Torino, in programma a partire dal prossimo 9 novembre. Chi riesce a vincere il “torneo dei maestri” senza perdere neanche un set si porta a casa la bellezza di oltre 5 milioni di euro.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora
SONDAGGIO