I single possono adottare un bambino?

Ilena D’Errico

3 Settembre 2023 - 22:12

condividi

Ecco cosa prevede la legge italiana sull’adozione dei bambini da parte di genitori single e in quali casi è concessa.

I single possono adottare un bambino?

Come in molti sanno, in Italia l’adozione è consentita soltanto alle coppie sposate – peraltro da almeno 3 anni o con almeno 3 anni di convivenza – e quindi negata ai single, agli uniti civilmente e ai conviventi. Di fatto molti single che desiderano adottare si rivolgono a paesi esteri che impongono requisiti meno stringenti, affidandosi come unica soluzione all’adozione internazionale. Per quanto esistano impedimenti legali che impediscono ai single di adottare un bambino in Italia, è però vero che ci sono delle eccezioni a questa regola, riservate ai casi più particolari.

La maggior parte delle persone non è a conoscenza di queste ipotesi che, seppur limitatamente ai casi circoscritti, possono consentire anche ai single di accogliere bambini in stato di bisogno. Per capire in quali situazioni questo è possibile, serve però comprendere gli elementi di base che regolano le adozioni in Italia.

L’adozione in Italia

Un bambino può essere adottato soltanto se dichiarato in stato di abbandono, perché del tutto privato dell’assistenza morale e materiale da parte dei genitori e degli altri parenti (fino al 4° grado). La procedura di adozione si svolge nel nostro ordinamento con una spiccata attenzione all’interesse dei minori – perlomeno all’interesse considerato prioritario dalla legge attualmente vigente – e si compone infatti di diversi scalini.

Prima dell’adozione vera e propria avviene infatti l’affidamento, una misura analoga all’adozione e che ha però carattere temporaneo. L’affido risulta necessario per non tagliare bruscamente i legami con la famiglia di origine e permetterle di superare le difficoltà per riuscire a crescere il proprio figlio nei migliori dei modi. Anche quando questo risulta impossibile, l’affidamento è utile nella procedura di adozione per valutare la compatibilità e la riuscita del percorso.

Comunemente, poi, ci si riferisce all’adozione in modo univoco, anche se per legge ne esistono due tipologie. In particolare, si distingue tra l’adozione legittimante, la procedura più conosciuta, e l’adozione non legittimante. Quest’ultima porta comunque all’adozione dei figli, ma non interrompe i legami con la famiglia di origine ed è riservata a casi particolari, in cui questo compromesso appare il più utile per il minore. Per queste ragioni la normativa riguardo l’adozione non legittimante risulta meno stringente.

Quando i single possono adottare un bambino

Fatte le necessarie premesse, bisogna ora sapere che anche i single possono accedere all’adozione legittimante, ma soltanto in casi specifici previsti dalla legge, ovvero:

  • L’adozione da parte di un parente entro il 6° grado o estraneo con un rapporto duraturo e stabile con il bambino del minore orfano.
  • Il minore è affetto da handicap grave, fisico o psichico.
  • Quando non è possibile l’affidamento preadottivo, perché i genitori sono considerati non idonei ma non ci sono i presupposti per sancire lo stato di abbandono.

Queste eccezioni sono in parte motivate dalla cura degli interessi dei minori, preferendo ad esempio familiari o persone a loro vicine, ma anche dal tentativo di ampliare l’adozione dei bambini che rientrano in questi requisiti e raramente «preferiti» da chi può accedere all’adozione ordinaria.

I single, inoltre, possono sempre rendersi disponibili ad accogliere i minori in affidamento. In quest’ultimo caso, se i genitori biologici non riescono a risolvere i problemi che hanno portato alla misura e il minore ha instaurato un rapporto solido con l’affidatario si può procedere con l’adozione non legittimante.

I single possono adottare bambini all’estero?

Per adottare bambini stranieri svolgendo la procedura in Italia è necessario rispondere sia ai requisiti italiani che a quelli fissati dal Paese di provenienza del minore; pertanto, ai single è concessa l’adozione soltanto nei casi illustrati. Ampliando la ricerca all’adozione internazionale, però, risulta più semplice trovare un bambino che possa essere adottato.

I single, invece, possono recarsi in uno dei Paesi esteri che consentono loro l’adozione senza limitazioni e svolgere la procedura secondo la normativa lì vigente.

Argomenti

Iscriviti a Money.it