Roma vince l’Europa League, quali conseguenze economiche e sportive?

Alessandro Nuzzo

31 Maggio 2023 - 21:38

Cosa succede se la Roma vince l’Europa League? Ecco un’analisi delle conseguenze economiche e sportive.

Roma vince l’Europa League, quali conseguenze economiche e sportive?

La vittoria dell’Europa League sarebbe un sogno per società e tifosi dell’As Roma.

La finale contro il Siviglia che varrebbe il secondo trofeo europeo in due anni, è infatti un appuntamento da cui possono dipendere anche le sorti future della Roma. Le conseguenze di un’eventuale vittoria dell’Europa League, infatti, riguardano sia l’ambito sportivo che economico, con la Roma che ad esempio si andrebbe a giocare la finale di Supercoppa Europea con la vincente della Champions League (con la possibilità di un derby tutto italiano).

Senza dimenticare poi che se la Roma vince l’Europa League si tratterebbe di una rivincita importante per il calcio italiano, specialmente dopo la mancata qualificazione all’ultimo mondiale.

Ma concentriamoci su cosa potrebbe succedere alla Roma, nonché quali possono essere le conseguenze tanto sportive quanto economiche di un’eventuale successo della seconda competizione europea.

Vittoria Europa League della Roma: conseguenze economiche

L’Europa League non è come la Champions League, i premi non sono corposi come la coppa più importante ma un trionfo in finale garantirebbe comunque un bel premio in denaro che, considerata la situazione economica in cui versa la società giallorossa, non sarebbe male. La Roma ha infatti approvato ad inizio anno il bilancio peggiore della sua storia con un rosso di 219 milioni di euro. Un buco non dovuto totalmente alle conseguenze del covid-19. A pesare particolarmente sulle casse giallorosse è il costo del personale pari a 182 milioni di euro, di cui 155 solo per i calciatori. Una spesa che va a mangiarsi quasi totalmente i ricavi vicini ai 200 milioni di euro.

La Roma, inoltre, ha aderito al decreto liquidità che consente alle aziende di ripianare i deficit nell’arco di 4 esercizi ma le conseguenze si vedrebbero solo a partire dall’esercizio 2022/2023. Per ripagare i debiti servirà liquidità che immetterà il presidente Friedkin, l’eventuale cessione di qualche pezzo pregiato in rosa e ovviamente le vittorie sportive. Ed ecco quindi che una vittoria in Europa League potrebbe contribuire a ripagare il rosso.

Chi vince l’Europa League ottiene un bonus di 4 milioni di euro che va a sommarsi ai 4,6 milioni ricevuti per la partecipazione alla finale. Considerano l’intero cammino nella competizione il ricavo totale da premi può sfiorare i 25 milioni di euro. A questi poi si possono sommare gli incassi dello stadio visto che l’Olimpico è stato quasi sempre tutto esaurito per le fasi finali della competizione.

Conseguenze sportive

Accanto alle conseguenze economiche positive ci sono anche quelle sportive. Chi vince l’Europa League ha diritto a partecipare alla prossima Champions League a prescindere dal posizionamento in classifica nazionale.

Questo significa che se la Roma vincesse l’Europa League avrà comunque diritto a un posto nella competizione più importante. In questo modo l’Italia il prossimo anno avrebbe addirittura 5 squadre in Champions, con la Roma che si andrebbe ad aggiungere a Inter, Milan, Lazio e Napoli.

Il regolamento prevede infatti che ogni nazione può avere massimo 5 squadre qualificate ogni anno.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.