Sciopero mezzi Roma il 17 febbraio, trasporti a rischio per 24 ore: orari e fasce di garanzia

Rosaria Imparato

17/02/2023

17/02/2023 - 08:58

condividi

Sciopero dei mezzi a Roma, oggi, venerdì 17: tutti i servizi non garantiti, gli orari della protesta e le fasce protette.

Sciopero mezzi Roma il 17 febbraio, trasporti a rischio per 24 ore: orari e fasce di garanzia

Venerdì nero con lo sciopero dei mezzi pubblici a Roma. Trasporti a rischio per 24 ore per una contestazione, indetta dal sindacato Usb, che riguarda sia il personale Atac che Roma Tpl. A non garantire il servizio, se non nelle fasce protette, saranno bus, metro, tram e la tratta Termini-Centocelle.

Tra i servizi al pubblico non garantiti, come si sente negli annunci, anche lo sportello permessi di piazzale degli Archivi (Eur) e il contact center infomobilità 0657003. Durante lo sciopero oltre al servizio rallentato non saranno garantiti anche i servizi di scale mobili, ascensori e montascale.

Sciopero mezzi Roma il 17 febbraio: la metro rimane aperta

Per lo sciopero previsto a Rom, oggi, venerdì 17 febbraio 2023 bus, tram, metropolitane e per la ferrovia Termini-Centocelle saranno possibili rallentamenti del servizio nelle fasce orarie dalle 8:30 alle 17:00 e poi dalle 20 fino a fine servizio. Al momento i servizi metro e ferrovia regionale (Termini- Centonelle) rimangono attivi, ma con possibili riduzioni nelle corse.

Le fasce di garanzia sono quindi dall’inizio del servizio fino alle 8.30 del mattino, e poi dalle 17 alle 20. Tutte le corse con partenza da capolinea in orario precedente all’ora di inizio dello sciopero dovranno essere portate a termine fino ai rispettivi capolinea, garantendo il servizio completo normalmente previsto, compresa la salita e la discesa dei passeggeri.

Ancora venerdì, sempre dalle 8,30 alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio, l’agitazione proclamata dall’Usb interesserà anche le linee Cotral: bus extraurbani e ferrovie Metromare e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Possibili ripercussioni potranno esserci anche sul servizio notturno. In particolare, nella notte tra giovedì e venerdì saranno a rischio le linee di bus «N», mentre nella notte successiva le linee "N saranno regolari, con possibili stop per le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e sulle corse notturne delle linee 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980.

Durante lo sciopero non sarà assicurato il servizio delle biglietterie Atac presenti in metropolitana, mentre i parcheggi di scambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line sarà sempre attivo. A bordo di tutti i veicoli del servizio di superficie Atac e RomaTpl e in tutte le stazioni metro è possibile pagare direttamente il biglietto utilizzando carte di credito/debito.

Motivazioni della protesta, fanno sapere da Usb e come si legge nel comunicato pubblicato su Roma mobilità, le “politiche aggressive di governo e aziende contro il trasporto pubblico locale, le privatizzazioni selvagge, il carovita, la sicurezza e il salario”.

Argomenti

# Roma

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO