Sciopero generale 21 aprile 2023: mezzi pubblici, aeroporti, scuole, ecco tutti i servizi a rischio

Giorgia Bonamoneta

21 Aprile 2023 - 00:19

condividi

Indetto sciopero generale di 24 ore per venerdì 21 aprile 2023. Ecco i settori che aderiscono allo sciopero e tutte le informazioni per evitare i disagi.

Sciopero generale 21 aprile 2023: mezzi pubblici, aeroporti, scuole, ecco tutti i servizi a rischio

Cub ha chiamato lo sciopero generale in data venerdì 21 aprile 2023. È stato annunciano il nuovo blocco per manifestare il dissenso contro “la spesa distruttiva in Ucraina” che sottrae risorse ai salati, alla sanità e alla scuola.

Lo sciopero generale, che avrà luogo come spesso accade di venerdì, coinvolgerà molti settori pubblici. Quelli che creeranno maggiori disagi sono il settore dei trasporti locali e il settore scolastico. La protesta prevede anche lo stop di 24 ore per i settori Autostrade e del trasporto aereo.

Per l’alto coinvolgimento dei settori nello sciopero generale è quanto mai opportuno conoscere quali saranno le modalità e gli orari dello sciopero, quali settori sciopereranno e perché, così da potersi preparare ad affrontare il lungo venerdì di disagi Di seguito tutte le informazioni.

Sciopero generale il 21 aprile: i settori coinvolti e gli orari

Lo sciopero generale indetto da Cub coinvolgerà diversi settori pubblici, dei trasporti locali e non, fino al settore scuola. Lo sciopero coinvolgerà tutti i settori per 24 ore a partire dalle ore 22:00 di giovedì 20 aprile e fino alle 22 di venerdì 21 aprile 2023. Lo sciopero di 24 ore, disposto a fine settimana, rischia di creare molti disagi per chi deve spostarsi. In particolare aumenterà il rischio di disagi nella giornata di venerdì 21 aprile per l’incontro con un evento non programmato come l’incidente di deragliamento del treno di trasporto merci a Firenze.

Lo sciopero generale non coinvolgerà altre sigle sindacali, motivo per il quale in diverse città i servizi di trasporto pubblici continueranno a funzionare con i soliti orari garantiti. Non aderisco allo sciopero infatti i mezzi di trasporto pubblici delle città di:

  • Roma
  • Milano
  • Napoli

Nelle città dove i mezzi di trasporto aderiranno allo sciopero sono previsti invece forti disagi nella circolazione, con l’esclusione delle fasce orarie garantite per i lavoratori e gli studenti in direzione delle scuole. Le fasce di garanzia sono:

  • dalle 8:30 del 21 aprile alle 17:00;
  • dalle 17:00 del 21 aprile alle 20:00.

Altro settore coinvolto nello sciopero sarà proprio quello scolastico e del trasporto aereo, che prevede però delle fasce di garanzie per tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie che vanno dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 ale21.00.

Le motivazioni dello sciopero generale indetto dal sindacato di Base Cub si possono leggere nel comunicato pubblicato sul sito. Tra le motivazioni dello sciopero sono indicati il rinnovo dei contratti con arretrati e la richiesta di aumento dei salari, ma anche l’introduzione del salario minimo di 12 euro l’ora e la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi e dell’energia.

Tra i temi della protesta, come si legge nella rassegna di Ansa, vengono indicati anche la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, il blocco delle spese militari e l’invio delle armi in Ucraina, oltre agli investimenti per la scuola e la sanità pubblica. In particolare, per quanto riguarda la scuola, si chiede di cancellare l’alternanza scuola-lavoro e gli stage gestiti dai centri di formazione pubblici e privati

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it