Scandalo per Mark Zuckerberg. Nella sua villa a Palo Alto c’era una scuola illegale

P. F.

10 Novembre 2025 - 11:37

Mark Zuckerberg e sua moglie avrebbero gestito una scuola illegale all’interno del loro complesso residenziale di Palo Alto. I residenti lo accusano di aver violato le leggi urbanistiche della città.

Scandalo per Mark Zuckerberg. Nella sua villa a Palo Alto c’era una scuola illegale

Mark Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan avrebbero gestito una scuola illegale all’interno del loro complesso residenziale di Palo Alto, una delle zone più esclusive della Silicon Valley.

Secondo un’inchiesta di Wired, dal 2016 al 2024 i vicini del CEO e cofondatore di Meta hanno presentato numerose segnalazioni per i continui rumori dei lavori, il traffico generato dal personale e la presenza costante della sicurezza privata.

Molte di queste denunce, tuttavia, si sarebbero concluse senza alcun esito concreto, alimentando tra i residenti la convinzione che Zuckerberg beneficiasse di una sorta di immunità grazie al suo status di miliardario.

La presunta scuola illegale gestita da Mark Zuckerberg

All’interno dell’imponente compound di Zuckerberg - composto da ben undici lotti - sarebbe stata allestita una scuola privata destinata ai figli dell’imprenditore e a un ristretto gruppo di bambini. Secondo i vicini, l’istituto, attivo tra il 2021 e il 2025, avrebbe violato il codice urbanistico locale, che prevede l’obbligo di un permesso specifico per svolgere attività educative all’interno di edifici a uso abitativo.

La struttura privata, chiamata Bicken Ben School (BBS), compare all’interno di un elenco del Dipartimento dell’Istruzione della California dal 2022. Da lì al 2025, secondo i documenti presentati da BBS allo Stato, la scuola è passata da 9 a 14 studenti di età compresa tra i 5 e i 10 anni. I vicini, tuttavia, hanno dichiarato di averne visti tra i 15 e i 30.

In una e-mail del febbraio 2025 destinata al dipartimento di pianificazione di Palo Alto, i cittadini hanno espresso la loro frustrazione: “È notevole che vi stiate impegnando così tanto per soddisfare le esigenze di una singola famiglia miliardaria, tenendo il resto del quartiere all’oscuro. Non avete guadagnato la nostra fiducia”.

La vittoria dei residenti di Palo Alto

Nonostante le accuse di favoritismo, la portavoce del comune di Palo Alto ha difeso l’operato dei funzionari della cittadina:

Le norme urbanistiche vengono applicate in modo coerente, indipendentemente dal proprietario". Le pratiche di costruzione e ristrutturazione legate ai Zuckerberg sono state esaminate con le stesse procedure previste per qualsiasi altro cittadino.

Secondo l’indagine, nel marzo 2025 le autorità di Palo Alto avrebbero imposto alla famiglia Zuckerberg di chiudere la scuola entro il 30 giugno. Tuttavia, i registri statali indicano che la BBS è rimasta operativa fino al 18 agosto.

Tre vicini di Zuckerberg, che hanno chiesto di restare anonimi per via dell’alto profilo della famiglia, hanno confermato la chiusura della scuola, affermando di non aver più visto né sentito bambini accompagnati o prelevati durante i giorni feriali a partire da settembre 2025.

Brian Baker, portavoce della famiglia Zuckerberg, ha tuttavia precisato che la scuola “non ha chiuso, si è semplicemente trasferita”. Resta sconosciuto, per ora, dove si trovi la nuova sede e se l’istituto operi sotto un nome diverso.

Iscriviti a Money.it