Sanatoria cartelle 2023, come sapere quanto costa la rottamazione con il «prospetto informativo»

Patrizia Del Pidio

16 Febbraio 2023 - 09:32

condividi

Per i contribuenti che vogliono presentare domanda di rottamazione-quater, l’Agenzia delle Entrate Riscossione mette a disposizione il servizio “Prospetto informativo”.

Sanatoria cartelle 2023, come sapere quanto costa la rottamazione con il «prospetto informativo»

L’Agenzia delle Entrate Riscossione mette a disposizione dei contribuenti che vogliano sanare la propria situazione debitoria un nuovo servizio, quello del “Prospetto informativo”. Questo permetterà non solo di sapere quali sono i debiti che possono rientrare nella definizione agevolata, ma anche il costo che avrebbe sanare queste pendenze con il Fisco tramite la rottamazione.

La Legge di bilancio 2023 ha offerto diverse possibilità ai contribuenti per sanare i propri debiti e una di queste è la definizione agevolata delle cartelle esattoriali, o cosiddetta rottamazione-quater. Vi rientrano i debiti affidati all’agente di riscossione tra il 1 gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022 e la domanda di adesione va presentata entro il 30 aprile.

I vantaggi della rottamazione

Presentando domanda di adesione alla rottamazione-quater il contribuente avrà diversi vantaggi, primo dei quali, sicuramente, è quello di avere un debito più basso. Con la definizione agevolata, infatti, si dovrà versare solo il debito di partenza a cui aggiungere le spese di procedure esecutive, quelle di notifica della cartella e gli eventuali interessi di dilazione (al 2%) se si sceglie il pagamento rateale.

Annullati, invece, interessi per la ritardata iscrizione a ruolo, sanzioni e aggio.

Il contribuente, inoltre, potrà scegliere se pagare in un’unica soluzione entro il 31 luglio o in un numero di rate variabile (entro un massimo di 18) con cadenza trimestrale. Uno neo di cui tenere conto è che prima e seconda rata, con scadenza rispettivamente il 31 luglio ed il 30 novembre 2023, avranno un importo pari al 10% delle somme dovute complessivamente.

E questo spaventa un po’ i contribuenti che vorrebbero aderire alla definizione agevolata.
In caso di debiti molto elevati, infatti, non sapendo il complessivo da pagare non è possibile calcolare in anticipo l’importo della prima e della seconda rata che saranno ben più pesanti.

Il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate Riscossione

Proprio a questo proposito l’Ader mette a disposizione dei contribuenti il nuovo servizio del “Prospetto informativo”. Richiedendo questo documento il cittadino può conoscere a priori non solo le cartelle che rientrano nella rottamazione ma anche quando dovranno pagare per chiudere il debito in esse contenuto aderendo alla sanatoria.

Il prospetto può essere richiesto sia in area riservata che in area pubblica.

In area riservata, dopo l’accesso con Spid, Cie o Cns, bisogna inserire il proprio indirizzo e-mail e richiedere il prospetto. Si visualizzerà immediatamente una schermata con la seguente dicitura “La richiesta di Prospetto informativo è stata ricevuta. Entro 24 ore riceverai una e-mail con il link (valido 120 ore) per scaricarlo.”

Se si richiede dall’area pubblica, invece, sarà necessario compilare il form ed allegare i documenti di riconoscimento e l’indirizzo e-mail per ricevere il prospetto. In questo caso si riceverà una e-mail da convalidare entro 72 ore. Dopo la convalida della prima e-mail se ne riceverà una seconda che confermerà la presa in carico della richiesta. Solo se tutta la documentazione di riconoscimento è corretta, a questo punto, si riceverà una terza e-mail con il link per poter scaricare il prospetto entro 5 giorni.

Iscriviti a Money.it