San Valentino è sinonimo di amore e di fedeltà. A quali marchi automobilistici sono più fedeli gli automobilisti italiani? Vediamo la classifica.
San Valentino è alle porte e con esso un mare di dichiarazioni d’amore e mazzi di fiori. La festa degli innamorati è la festa dell’amore eterno e della fedeltà, ma parlando di automobili, a quali marchi sono più fedeli gli automobilisti italiani? Già, perché l’automobile è anche emozione, non solo razionalità.
La fedeltà ad un marchio automobilistico non è solo una questione di sentimenti, ma interessa anche le strategie commerciali dei brand stessi, impegnati a fidelizzare i propri clienti. DriveK, il portale che consente di scegliere l’auto nuova, ha stilato una classifica degli automobilisti più fedeli.
Come era lecito aspettarsi, ci sono automobilisti che sposano il brand posseduto e sono pronti a non separarsene mai più. In altri casi, invece, la fedeltà non è così scontata. Infine, ci sono automobilisti che ritengono la scelta della nuova auto una questione di mera convenienza, slegando il processo d’acquisto da qualsiasi condizionamento emotivo.
Clienti Fiat i più fedeli, bene anche i marchi francesi
Per stilare la classifica degli automobilisti più fedeli al marchio della propria auto, DriveK ha studiato le richieste arrivate sul suo portale e preso in considerazione le auto più permutate in relazione a quelle più richieste dai singoli automobilisti. Il risultato più rotondo riguarda Fiat: il 34,8% di chi possiede un’auto del Lingotto, al momento di cambiarla punta ad acquistarne una dello stesso marchio.
Alle spalle dei clienti Fiat, tra quelli più fedeli e propensi a rinnovare il legame di fedeltà al proprio brand ci sono quelli dei marchi francesi. I proprietari di Renault (28,1%), Citroën (24,8%) e Peugeot (23,9%) sono tra i più fedeli del mercato auto, una buona notizia per i vertici dei rispettivi brand.
Alfa Romeo mantiene il suo fascino, ad alta fedeltà anche i brand tedeschi
Mercedes-Benz, Alfa Romeo e Volkswagen si piazzano alle spalle del quartetto di testa, rispettivamente con il 21,3%, 19,8% e il 17,5% dei proprietari di auto disposti a rinnovare la fedeltà al marchio. Nel caso del Biscione in particolare, l’affetto dei fan non si è spento neppure negli anni più neri del brand.
Opel Audi e Ford i marchi più traditi
Tra i clienti dei marchi automobilistici, i meno fedeli al proprio brand sono i possessori di Opel, Audi e Ford. Nell’elaborazione di DriveK, infatti, il tasso di fedeltà verso questi marchi è rispettivamente del 14%, 13,6% e 12,5%.
La classifica dei marchi a cui gli italiani sono più fedeli
La classifica dei marchi a cui gli italiani sono più fedeli - elaborata dall’Osservatorio sulla ricerca dell’auto nuova di DriveK - è la seguente:
| I marchi a cui gli italiani sono più fedeli |
|---|
| Marchio | Percentuale di preventivi dello stesso marchio dell’auto permutata |
| Fiat | 34,8% |
| Renault | 28,1% |
| Citroën | 24,8% |
| Peugeot | 23,9% |
| Mercedes-Benz | 21,3% |
| Alfa Romeo | 19,8% |
| Volkswagen | 17,5% |
| Opel | 14% |
| Audi | 13,6% |
| Ford | 12,5 |
Parlando di fedeltà verso modelli specifici di auto da parte degli automobilisti italiani, in testa alla classifica ci sono i possessori di Fiat Panda, seguiti da quelli di Lancia Ypsilon e dai proprietari di Renault Clio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti