Sai cosa ci fa un CD su orti, balconi e giardini?

Giorgia Bonamoneta

06/07/2024

Perché appendere CD su orti, balconi e giardini? È un metodo semplice per proteggersi. Ecco da cosa.

Sai cosa ci fa un CD su orti, balconi e giardini?

Ci sono spesso CD appesi su orti, balconi e giardini, ma a cosa servano? È una pratica semplice e sostenibile per proteggere le coltivazioni dai predatori.

Gli uccelli sono noti predatori di piante e fiori. Chi ha un vaso sul piccolo davanzale della finestra o chi ha un campo di pomodori lo sa bene. I volatili infatti sono soliti beccare la frutta, ma anche tirare fuori i semi dal terreno per cibarsene.

Per impedire che avvenga, nel tempo sono stati trovati metodi, tra questi lo spaventapasseri, oggetti ingombranti come fogli traspenti, ma anche i più semplici CD. Un vero e proprio oggetto di recupero da quando non è più così comune ascoltare la musica con lo stereo.

Ecco come si utilizzano.

Un CD contro il problema dei predatori: funziona davvero

Uno dei principali problemi dei giardini, anche in balcone, è la presenza di uccelli che, attratti dalle piante e dai frutti, danneggiano la fioritura.

L’idea di utilizzare CD per tenere lontani gli uccelli è semplice, quanto efficace. Gli uccelli, pur avendo la fama di essere attratti dagli oggetti luccicanti, evitano le aree in cui sono presenti CD appesi. Questo perché i riflessi luminosi che i CD producono, quando mossi dal vento, un effetto che spaventa i volatili.

Sui balconi

Non è raro trovare CD appesi sul balcone, alle finestre o agli alberi. I “dischi compatti” - come i dischi a 33 e 45 giri, ma di dimensioni più ridotte - rappresentano infatti dei preziosi alleati per tenere lontani uccelli indesiderati, come per esempio i piccioni presenti in molte città.

Appendere CD sul balcone e agli alberi rappresenta inoltre una scelta sostenibile, poiché trasforma un potenziale rifiuto, il CD, in uno strumento nuovamente utile, inoltre non nuoce agli animali come fanno invece trappole e veleni di vario.

Nei giardini

L’uso dei CD nei giardini è particolarmente utile per proteggere le piante ornamentali e le aiuole. Appendere i CD in punti strategici del giardino permette di creare un ambiente meno attraente per gli uccelli, che tendono a evitare le aree con riflessi luminosi variabili.

Per sfruttare al meglio questa tecnica, ci sono delle tecniche:

  • appendere i CD in modo che il vento possa farli muovere liberamente. In questo modo, i riflessi prodotti saranno casuali e più efficaci nel disorientare gli uccelli;
  • cambiare periodicamente la posizione, perché gli uccelli sono animali intelligenti e, se i CD restano sempre nello stesso posto, potrebbero abituarsi alla loro presenza;
  • utilizzare CD o DVD usati.

Negli orti

Uno dei principali problemi che affliggono gli orti è che gli uccelli danneggiano le coltivazioni.

In campagna, sugli alberi da frutto, i CD vengono utilizzati per proteggere la frutta e non fare avvicinare i volatili che si cibano di frutti dolci. Questi infatti possono arrivare a beccare ogni frutto, guastandolo durante la maturazione sulla pianta.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it