Safilo: titolo tonico in avvio di aumento. Ad: torniamo alla produzione

Luca Fiore

03/12/2018

03/12/2018 - 13:09

condividi

Parte oggi l’aumento di capitale di Safilo. L’Ad Trocchia nel corso di un’intervista ha delineato le strategie per affrontare al meglio le scadenze cruciali che attendono nei prossimi anni la società.

Safilo: titolo tonico in avvio di aumento. Ad: torniamo alla produzione

Dopo esser arrivato a guadagnare quasi 10 punti percentuali in avvio, Safilo, nel primo giorno di aumento di capitale, segna un rialzo a 0,887 euro, +3,14% su venerdì.

Nel corso di un’intervista concessa ad Affari&Finanza di Repubblica, l’Ad del gruppo veneto Angelo Trocchia ha detto che, passato l’aumento, ci si tornerà a concentrare sulla produzione, in particolare sulle montature di alta gamma.

Rinnovato focus sulla produzione, ma non solo

La sfida di Safilo prevede un rinnovato focus sulla produzione di montature di alta gamma, sul miglioramento della rete commerciale, sull’organizzazione della logistica e sull’e-commerce. Lo spauracchio è rappresentato dalla fine delle licenze, prima tra tutte quella di Dior, nel 2020.

“È vero che sulle licenze tutti parlano con tutti, ma noi crediamo di avere qualche asso nella manica”, ha detto Trocchia. “Non solo perché su alcune nicchie del made in Italy possiamo dire di avere il prodotto e la qualità migliore, ma che perchè possiamo fare leva su due caratteristiche rare nell’industria dell’occhialeria: la nostra grande tradizione e la capacità di sviluppare i prodotti”.

“Negli ultimi anni abbiamo lasciato che piccole aziende o nuove nicchie aggredissero il nostro fatturato, ma ora vogliamo tornare a crescere a tassi ragionevoli con quelli dell’industria e del nostro posizionamento”.

“Torniamo a investire sul segmento vista, che negli ultimi anni abbiamo trascurato puntando prevalentemente sul sole, segmento che copre solo il 35% del mercato mondiale dell’occhialeria”.

Aumento parte via oggi

La quotazione del titolo, che in un anno ha perso quasi 70 punti percentuali, incorpora già gran parte dello scenario peggiore, quello che comprende il mancato rinnovo della licenza di Dior e l’accordo di product supply che Kering ha sottoscritto per Gucci.

Nell’ambito dell’aumento di capitale da 150 milioni, ai soci vengono offerte 17 azioni ogni 5 azioni possedute a 0,704 euro, pari a uno sconto del 23%. L’aumento è completamente garantito dal primo socio, il fondo Hal Holding. I diritti saranno negoziati fino all`11 dicembre ed esercitabili fino al 17 dicembre.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO