Rolls-Royce: cambia lo Spirit of Ecstasy

Marco Lasala

7 Febbraio 2022 - 12:16

condividi

A distanza di oltre un secolo dal suo debutto sulle lussuose ed eleganti Rolls-Royce cambia la storica statuetta Spirit of Ecstasy: più piccola, più aerodinamica, più leggera.

Rolls-Royce è un marchio automobilistico sinonimo di lusso, eleganza, artigianalità. La storica statuetta presente sul cofano motore delle mitiche berline e coupé del marchio automobilistico inglese assume una forma più tondeggiante, più aerodinamica.

Rolls-Royce aggiorna lo Spirit of Ecstasy in favore di un design più moderno, dinamico, sinuoso.

Era il 1911 quando la prima statuetta realizzata da Charles Skyes venne montata sul cofano motore di una mastodontica Rolls.

Rolls-Royce: cambiano le dimensioni e forme dello Spirit of Ecstasy

Rolls-Royce Spirit of Ecstasy

Una storia, un’evoluzione lunga oltre un secolo, la preziosa statuetta era alta inizialmente poco più di 100 millimetri, ma con il passare del tempo, le leggi dell’aerodinamica, il perseguimento di una sempre maggiore efficienza e le norme sulla sicurezza stradale ne hanno imposto un progressivo ridimensionamento, così oggi il simbolo per eccellenza del lusso e sfarzo automobilistico è alto solo 82,7 millimetri.

Cambia anche la sua forma, le superfici sono maggiormente levigate e lisce, così come la sua posa, più inclinata, più bassa, sembra quasi voler sfidare il vento.

Rolls-Royce presenterà nel 2023 un’auto completamente elettrica

Rolls-Royce Spirit of Ecstasy

Si chiamerà Spectre e sarà uno dei primi modelli a essere dotato del nuovo Spirit of Ecstasy, sulla gamma attuale, dalla Phantom alla Ghost, dalla Dawn alla Cullinan non sarà effettuato alcun upgrade.

La Spectre condividerà con la futura BMW i7 meccanica e telaio, particolarmente evoluta sarà la sua tecnologia grazie a un pacco batteria da 120 kWh per un’autonomia che supererà i 700 chilometri e una potenza complessiva, grazie alla presenza di tre unità elettriche, di circa 700 cavalli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA