Vodafone cambia strategia e ci sono pessime notizie per molti già clienti. Se non agisci in questo modo, rischi di perdere il tuo numero di telefono.
Vodafone è uno degli operatori telefonici più popolari in Italia e conta milioni di clienti attualmente attivi. Un successo derivante dalle tante offerte che vengono lanciate mensilmente e che propongono minuti, SMS e Giga di traffico dati. Cui si aggiunge una copertura di rete tra le migliori che si possano trovare su suolo italiano.
Al fine di rendere i propri servizi sempre funzionali e migliorabili, il provider di volta in volta lavora a modifiche strutturali che abbiano effetti tangibili. Spesso però, queste novità si tramutano in pessime notizie per una determinata fascia d’utenza. È quanto succederà nelle prossime settimane, un numero elevato di già clienti rischia di perdere il proprio numero di telefono. La decisione è già ufficiale e definitiva.
Addio a questi numeri di telefono Vodafone
La novità entrerà in vigore a partire da lunedì 15 dicembre 2025. Vodafone ha deciso che molti dei suoi servizi di rete mobile prepagati per clienti privati non saranno più disponibili. Sebbene si tratti ad oggi di un numero limitato di consumatori, le conseguenze se non si agisce subito sono pesanti: il numero di telefono può sparire per sempre.
La decisione è stata presa con l’obiettivo di ammodernare i propri sistemi. Tutti i clienti interessati riceveranno nelle prossime settimane un SMS personalizzato in cui si viene informati del fatto che il servizio cesserà presto di funzionare.
C’è comunque la possibilità di mantenere il proprio numero e di non doverne selezionare uno nuovo, ma solo se si decide di seguire la procedura guidata che il provider ha già fornito tramite i suoi canali ufficiali e che specificherà maggiormente negli SMS d’avviso.
Cosa fare per mantenere il numero di telefono
Al momento, i clienti Vodafone che vogliono mantenere il proprio numero di telefono hanno due possibili opzioni a disposizione. La prima prevede l’attivazione di una nuova offerta di rete mobile presso un rivenditore autorizzato. In alternativa, si può decidere di passare a un altro provider chiedendo la portabilità del numero entro 90 giorni dalla ricezione della SMS.
Per far sì che il servizio non cessi di continuità, Vodafone consiglia inoltre di richiedere la nuova attivazione o il passaggio almeno 30 giorni prima la data di cessazione. Il rischio è altrimenti di rimanere giorni o settimane senza un’offerta telefonica all’attivo.
Se invece non si agisce entro il 15 dicembre 2025, il servizio cessa in maniera definitiva e la numerazione sparirà senza poter più recuperare nulla. Non ci sarà nessun costo aggiuntivo previsto, come previsto dalle norme di legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA