Richiamo per migliaia di smartphone

Pasquale Conte

1 Agosto 2025 - 00:22

È scattato il richiamo per questi smartphone, tutti i proprietari devono sostituirlo il prima possibile. Ecco come fare per scoprire se c’è anche il tuo.

Richiamo per migliaia di smartphone

Migliaia di utenti in possesso di questo modello di smartphone devono restituirlo il prima possibile. È questo l’ultimo allarme lanciato da una delle aziende tech più importanti al mondo che, a seguito di alcuni controlli, ha individuato un grave problema che mette a rischio la durabilità dei dispositivi stessi.

La lista è molto lunga e dovrebbe comprendere migliaia di device. E non si parla di un telefono di nicchia, anche perché monta Android come sistema operativo. Se temi che anche il tuo faccia parte dell’elenco, il brand ha messo a disposizione una comoda pagina web in cui poter verificare quali sono gli smartphone colpiti dal richiamo immediato.

Sony ordina il richiamo di questi smartphone

Tutti gli utenti in possesso di uno smartphone Sony Xperia 1 VII sono esortati a verificare se il proprio telefono è tra quelli interessati dal richiamo. Ma facciamo un passo indietro: qual è il motivo che ha spinto l’azienda a una decisione così drastica? A quanto pare, sono stati riscontrati potenziali problemi con l’alimentazione.

Secondo quanto fatto sapere dal colosso tech, il processo di produzione avrebbe causato un difetto alla scheda madre di un lotto di Xperia 1 VII, con conseguente interruzione potenziale dell’alimentazione. Il programma di sostituzione ha preso il via lo scorso 21 luglio 2025 e andrà avanti per tutto il mese di agosto.

Non è stato un periodo fortunato per questo dispositivo. Sony lo aveva infatti già ritirato dal mercato globale, concentrando il suo business sulle piattaforme di e-commerce. Ci sono state diverse speculazioni circa la decisione presa, ma l’azienda ha solo tenuto a specificare che rispetterà tutti gli obblighi di garanzia e aggiornamento.

Come scoprire se il tuo smartphone è interessato

Sei anche tu in possesso di un Sony Xperia 1 VII? Allora devi seguire ora questi passaggi per verificare se devi restituire lo smartphone e procedere con la sostituzione. Come anticipato, l’azienda ha messo a disposizione una sezione sul suo portale web per accedere direttamente alla lista.

Quello che devi fare è per prima cosa trovare il numero IMEI del tuo telefono tramite la scheda “Info sul telefono e stato” dall’app Impostazioni. O in alternativa, cercandolo sulla confezione originale. Ora vai sul sito di Sony e inseriscilo, così da verificare subito se presenta difetti di fabbricazione o meno.

In caso di risposta affermativa, ti verrà fornito un numero da contattare per pianificare la sostituzione. Prima di restituire il dispositivo, è sempre consigliabile eseguire il backup dei propri dati. Così che, una volta ottenuto il nuovo telefono, sarà possibile ripristinare ogni informazione e non perdere nulla.

Argomenti

# Sony

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO