Elisabetta II regina del Regno Unito compie 92 anni: dopo il ritiro a vita privata del marito Filippo, la domanda ora è quando il figlio Carlo prenderà il suo posto.
Anche se sarà un compleanno triste per la morte dell’amato Willow, il più anziano dei suoi cani corgi, Elisabetta II regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, si appresta il 21 aprile a festeggiare il suo novantaduesimo compleanno.
Impegnata in un vertice a Londra del Commonwealth, Elisabetta ha raccomandato il principe Carlo come suo successore alla guida dell’organismo che raggruppa le colonie dell’ex Impero Britannico. Ma quando il figlio prenderà il suo posto a Buckingham Palace diventando Re?
L’attesa di Carlo
Elisabetta II regna sui sudditi d’Oltremanica dal 1953. Il 21 aprile la Regina spegnerà 92 candeline e di conseguenza, anche se gode di un invidiabile stato di salute, da tempo si parla della sua successione.
In occasione del vertice a Londra dei 53 paesi facenti parte del Commonwealth, Elisabetta ha rimarcato come sarebbe auspicabile che, una volta che non ci sarà più lei a regnare su Buckingham Palace, il figlio Carlo prendesse il suo posto al vertice dell’organismo.
Il dilemma infatti tra i 53 paesi è se, una volta diventato Re, Carlo automaticamente dovrebbe diventare anche guida del Commonwealth (come desiderato dalla Regina), oppure occorrerebbe fare una votazione interna.
L’interrogativo maggiore però sembrerebbe essere un altro: quando Carlo smetterà i panni del Principe per vestire quelli del Re? Anche se Elisabetta non intende abdicare, ci potrebbe essere già una data fissata per questo passaggio di consegne.
Voci che arrivano dal palazzo reale raccontano che la Regina si sia data come data ultima di scadenza per il suo regno il 21 aprile 2021. Senza abdicare, fra tre anni Elisabetta potrebbe cedere la corona al figlio, e non al nipote William quindi, grazie a una vecchia legge.
Si tratta del Regency Act, una norma del 1728 che è stata poi aggiornata nel 1953. La legge in questione prevede che in caso di grave malattia o di un forte impedimento, possa essere nominato un reggente.
Nella storia del Regno Unito, si è fatto ricorso a questa eventualità per l’ultima volta nel 1811, quando la pazzia di re Giorgio III portò il figlio Giorgio Augusto Federico a svolgere il ruolo di reggente fino alla morte del padre.
Quando Elisabetta spegnerà 95 candeline, potrebbe quindi fare ricorso al Regency Act con Carlo che di conseguenza diventerebbe reggente e non Re, investitura questa che arriverebbe soltanto dopo la morte della madre.
Non sembrerebbe quindi essere arrivato ancora il momento per Carlo che, alla veneranda età di 70 anni, aspetta da una vita di poter diventare Re. Se le indiscrezioni sul ricorso al Regency Act dovessero rivelarsi veritiere, allora il Principe dovrà pazientare ancora tre anni prima di poter indossare la corona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti