Reddito di cittadinanza, cosa fare per non perderlo: quando e come è necessario compilare il nuovo modulo

Stefano Rizzuti

3 Febbraio 2023 - 16:02

condividi

Per non perdere subito il Reddito di cittadinanza è necessario compilare la Did, ovvero la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro: come e quando compilare questo modulo.

Reddito di cittadinanza, cosa fare per non perderlo: quando e come è necessario compilare il nuovo modulo

La legge di Bilancio del governo Meloni ha apportato alcune modifiche al Reddito di cittadinanza. E sono quindi cambiate anche le condizioni di erogazione e di conferma o sospensione della misura. La manovra fornisce infatti nuove indicazioni ai percettori che continuano a ricevere il Reddito.

Dal primo gennaio viene introdotto l’obbligo per i beneficiari del sussidio di frequentare per sei mesi un corso di formazione o riqualificazione professionale, nel caso in cui siano occupabili. Altrimenti la pena è la decadenza del Reddito di cittadinanza. Ma non c’è solo questo tra i nuovi adempimenti per ricevere l’assegno mensile.

Si aggiunge, infatti, anche un modulo da compilare. Non una novità assoluta, in realtà, ma cambiano le modalità per presentare questa dichiarazione fondamentale per avere la misura di sostegno: si tratta della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Vediamo come si deve presentare e perché è fondamentale per non perdere il Reddito.

Reddito di cittadinanza, cos’è la dichiarazione Did

Il modulo si chiama Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed esiste già dal 2019 per i percettori del Reddito di cittadinanza. Fino al 2023 era necessario presentarlo entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio o al momento dell’ingresso per la prima volta in un centro per l’impiego.

Ora invece le regole cambiano: quando si presenta domanda all’Inps è necessario inviare anche la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Le domande senza all’interno questo modulo, quindi, verranno considerate nulle e il sussidio non potrà essere erogato.

Le offerte di lavoro del Reddito di cittadinanza

Chi compila questa dichiarazione riceverà, poi, le offerte di lavoro ritenute congrue in base alla sua situazione. In caso di rifiuto di queste offerte si rischia prima il taglio e poi anche la sospensione dell’erogazione del Reddito. In sostanza presentando la dichiarazione si avvia lo stato di disoccupazione del richiedente. Inoltre chi è disoccupato o è stato licenziato deve presentare la Did per accedere al reinserimento nel mercato del lavoro.

Reddito di cittadinanza, come compilare la Did online

La Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro può essere compilata direttamente online e inviata insieme all’adesione al Reddito di cittadinanza. Per compilarla e inoltrarla in via telematica si può andare sul sito MyAnpal e procedere agli adempimenti in autonomia. Altrimenti è possibile anche ricorrere all’aiuto di un intermediario, come un centro per l’impiego o un patronato. Inoltre chi ha ricevuto la comunicazione di licenziamento può inviare il modulo già durante il periodo di preavviso del licenziamento.

Iscriviti a Money.it