Rally delle azioni giapponesi: è arrivata la fine oppure è solo l’inizio?

Tommaso Scarpellini

7 Febbraio 2024 - 17:21

condividi

La spinta dell’indice Nikkei 225 prosegue anche nel 2024, nonostante le paure legate ad alcune variabili economiche del Giappone. Cosa sta accadendo in borsa e quali azioni seguire con attenzione?

Rally delle azioni giapponesi: è arrivata la fine oppure è solo l’inizio?

Il Nikkei 225, indice azionario giapponese, ha registrato un 2023 da record, e molti investitori si domandano se il 2024 sarà una ripetizione dell’anno precedente oppure se si assisterà a una stagione di profondo rosso per le azioni del Giappone.

Le variabili in gioco sono molteplici: si parte dall’economia del paese, che pur essendo positiva mostra tassi di crescita in contrazione, per passare alle decisioni in materia di politica monetaria della Banca del Giappone (BOJ) e arrivare infine alle scelte strategiche delle società che compongono l’indice Nikkei 225, le quali dovranno presentare utili soddisfacenti rispetto alle nuove aspettative già incorporate nei nuovi multipli societari.

Di fronte a questa incertezza, quali azioni e fondi meritano di essere seguiti con maggiore attenzione per comprendere appieno le dinamiche legate al mercato azionario giapponese? [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.