Racing Force, dal collocamento istituzionale 31,2 milioni. Il 16 novembre il debutto in Borsa

Emiliana Costa

12 Novembre 2021 - 16:33

condividi

Racing Force Spa ha concluso il collocamento istituzionale finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società su Euronext Growth Milan. Il 16 novembre debutto in Borsa.

Racing Force, dal collocamento istituzionale 31,2 milioni. Il 16 novembre il debutto in Borsa

Racing Force Spa, società capogruppo di Racing Force Group, ha concluso il collocamento istituzionale finalizzato all’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della Società su Euronext Growth Milan. Il prezzo di offerta è stato fissato a 4,50 euro per azione. In base al prezzo di offerta, il valore totale dell’operazione (inclusivo dell’opzione di over-allotment, come di seguito definita) risulta essere pari a circa 31,2 milioni di euro e la capitalizzazione della Società alla data di avvio delle negoziazioni sarà di circa 106,9 milioni, comprensivi dell’aumento di capitale di circa 20,3 milioni.

Racing Force Spa, forte interesse da parte di investitori istituzionali

L’azienda ha riferito che l’offerta ha ricevuto forte interesse da parte di primari investitori istituzionali, con un’ampia diversificazione geografica, determinando una domanda sovrascritta più di 6x al prezzo di offerta.

Sulla base delle richieste arrivate nell’ambito dell’offerta, sono state allocate 6,3 milioni di azioni, di cui 4,5 milioni di azioni ordinarie di nuova emissione della Società, derivanti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione. E un aggregato di 1,8 milioni di azioni ordinarie esistenti vendute da Saye spa (approssimativamente 1,7 milioni di azioni), un’entità controllata dalla famiglia di Paolo Delprato (ceo e presidente della Società) e Nehoc Systems Limited (approssimativamente 0,1 milioni di azioni) un’entità controllata da Stephane Alexandre Cohen (direttore esecutivo, co-ceo) di Racing Force Spa e ceo di Racing Force International Wll.

Gli azionisti venditori hanno concesso a favore del Sole Global Coordinator un’opzione di over-allotment per coprire eventuali sovra-allocazioni, vendite allo scoperto e attività di stabilizzazione nell’ambito dell’offerta per 0,6 milioni di azioni aggiuntive.

Il flottante è circa 26,5% del capitale sociale dell’emittente senza tener conto dell’eventuale esercizio dell’opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio dell’opzione di over allotment il flottante sarà circa il 29,2% del capitale sociale della Società.

I proventi netti che provengono dalla sottoscrizione delle nuove azioni saranno utilizzati dalla Società per finanziare lo sviluppo e la crescita dell’attività della Società, rafforzare la sua struttura patrimoniale e massimizzare la sua futura flessibilità finanziaria.

Il periodo di lock-up sarà di 12 mesi dalla data di avvio delle negoziazioni sia per la società sia per gli azionisti venditori e alcuni amministratori ed esponenti chiave del management della Società.

A seguito del completamento dell’offerta, Saye Spa deterrà circa il 59,4% del capitale sociale complessivo della Società (circa il 56,9% in caso di integrale esercizio dell’Opzione di Over-Allotment).

Il 16 novembre Racing Force Spa esordisce in Borsa

La data prevista per l’inizio delle negoziazioni delle azioni su Euronext Growth Milan è il 16 novembre 2021 subordinatamente al rilascio del relativo provvedimento da parte di Borsa Italiana ai sensi del vigente «Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da borsa italiana». Nello stesso giorno è previsto il pagamento delle azioni.

Nell’ambito dell’offerta, Equita sim Spa è stata nominata per agire come Sole Global Coordinator, Sole Bookrunner, Euronext Growth Advisore Specialista. Emintad Italy srl agisce in qualità di consulente finanziario della Società. Lca Studio Legale agisce in qualità di consulente legale della Società e del Nomad.

Argomenti

# Azione

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.