Il panorama finanziario globale sta cambiando, le banche tradizionali subiscono il credito privato in forte espansione. Ora JPMorgan punta 50 miliardi di dollari in un settore ad alto rischio.
Il panorama finanziario mondiale sta attraversando un periodo di profondo cambiamento e le dinamiche tradizionali sono messe sotto pressione da nuove forze in gioco.
Le banche tradizionali, una volta dominanti nel settore del credito, si trovano oggi ad affrontare una sfida senza precedenti, mentre istituti non bancari conquistano una fetta sempre più grande di un mercato fortemente in espansione: quello del credito privato.
All’interno di questo segmento, che si prevede possa raggiungere un valore di 2.000 miliardi di dollari entro la fine del 2025, prospera una serie di player alternativi alle banche che, privi delle costrizioni normative post-2008, sono riusciti a penetrare in settori ad alto rischio - ma anche ad alta rendita - come quello dei crediti deteriorati e del leveraged buyout (operazione che consiste nell’acquisire una società perlopiù con denaro preso in prestito. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti