Oklahoma City Thunder ha vinto il titolo 24‑25: ecco quanto vale l’anello NBA che viene dato ai giocatori della franchigia campione e quanto guadagnano in generale i cestisti della squadra vincente.
Quanto vale un anello NBA? Una domanda di grande attualità ora che gli Oklahoma City Thunder si sono laureati campioni della stagione 2024/2025, sconfiggendo in una serie al meglio delle 7 gare gli Indiana Pacers per 4‑3 nelle Finals.
L’anello NBA è un premio simbolico e celebrativo che viene consegnato ai giocatori, allenatori e membri dello staff della squadra vincitrice delle Finals, cioè del campionato di basket professionistico americano.
È l’equivalente di una medaglia d’oro olimpica e, nel basket NBA, rappresenta il raggiungimento massimo nella carriera di un giocatore. Ogni anno l’anello è disegnato su misura per la squadra vincente e viene consegnato nella cerimonia di apertura della stagione successiva, con una festa chiamata Ring Ceremony davanti ai tifosi della squadra campione.
Nella storia della NBA il record per il maggior numero di anelli vinti da un singolo giocatore appartiene a Bill Russell - ben undici con i Boston Celtics -, mentre una leggenda come Michael Jordan si è fermato a sei.
Vediamo allora nel dettaglio quanto vale un anello NBA, dando uno sguardo a quanto guadagnano in generale i giocatori della squadra capace di vincere il titolo e laurearsi campione.
Quanto vale un anello NBA
Come detto ogni anno l’anello NBA è disegnato su misura per la squadra vincente, con elementi unici che rappresentano il logo e i colori della squadra, il nome del giocatore, il suo numero, il risultato delle Finals e il numero di titoli vinti dalla franchigia.
Di conseguenza ogni anello è diverso ed è un esemplare unico, un particolare non da poco. Solitamente è in oro e tempestato di diamanti e altre pietre preziose, con il suo valore che di conseguenza non è banale.
L’intera spesa per progettare, produrre e distribuire gli anelli è a carico della franchigia vincente, con ogni squadra campione che ogni volta ne ordina tra 60 e 100 per giocatori, staff, dirigenza e anche per alcuni dipendenti e proprietari.
Il valore di un anello NBA può oscillare tra i 20.000 e i 150.000 dollari, in base all’utilizzo di oro bianco o giallo oppure dalla tipologia di diamanti e pietre preziose che sono state inserite.
L’anello più costoso di sempre è quello dei Los Angeles Lakers 2020: 150.000 dollari per anello, progettato da Jason of Beverly Hills è composto da 804 diamanti + 17 zaffiri viola in onore dei 17 titoli Lakers.
Naturalmente il valore cambia anche in base al destinatario dell’anello: uno appartenuto a Michael Jordan o Kobe Bryant per esempio può valere centinaia di migliaia di dollari, se non milioni all’asta.
Quanto guadagna chi vince le Finals NBA
Un giocatore della squadra vincente dell’NBA può guadagnare bonus extra, premi playoff e benefici indiretti che possono essere molto redditizi e arricchire i già lauti stipendi.
La NBA infatti mette da parte un Player Playoff Pool, cioè un fondo premi distribuito in base ai risultati nei playoff. Alla squadra campione NBA così vanno circa 4.8 milioni di dollari in totale.
Diviso tra giocatori sono circa 250.000-350.000 dollari a testa in base al numero degli atleti in squadra, soldi questi che sono extra e che quindi si vanno a sommare ai loro stipendi.
Alcuni giocatori poi hanno bonus individuali per vittoria NBA, inoltre la visibilità da campione può far avvicinare molti sponsor e portare milioni di dollari in contratti pubblicitari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA