Quanto guadagna Lukaku? Stipendio e valore di mercato dell’attaccante della Roma

Alessandro Cipolla

30 Agosto 2023 - 08:17

condividi

Romelu Lukaku è un nuovo giocatore della Roma: il valore e lo stipendio dell’attaccante belga che sarà il calciatore più pagato della serie A.

Quanto guadagna Lukaku? Stipendio e valore di mercato dell’attaccante della Roma

Quanto guadagna Romelu Lukaku? Una domanda di grande attualità visto che il centravanti belga è stato l’autentico protagonista di questo calciomercato, trovando alla fine l’accordo per un suo trasferimento alla Roma.

Quattro estati fa c’era una domanda che serpeggiava tra i tifosi dell’Inter: ma Romelu Lukaku vale veramente i tanti soldi spesi da Suning per prenderlo dal Manchester United? Al termine di una lunga trattativa, ad agosto 2019 l’Inter aveva accontentato le richieste di Antonio Conte versando allo United la bellezza di 65 milioni più altri 10 di eventuali bonus per acquistare il forte attaccante.

Tra costo del cartellino e stipendio da garantire al belga, l’operazione Lukaku in tutta la durata del contratto avrebbe avuto un impatto sulle casse meneghine superiore ai 100 milioni, un record per i nerazzurri superiore anche ai fasti dell’era Moratti.

Tornando alla domanda di partenza, lo stesso interrogativo si è posto due anni fa il Chelsea che ha sborsato la bellezza di 115 milioni per riportare il belga in Premier. L’impatto del centravanti con i Blues però è stato decisamente peggiore rispetto a quello avuto in nerazzurro.

In più c’è la saudade che ha colpito Lukaku, desideroso dopo solo dodici mesi passati nella City di tornare a Milano: dopo una serrata trattativa, Inter e Chelsea alla fine hanno trovato un accordo per il ritorno in nerazzurro dell’attaccante.

Quando però i meneghini hanno bussato alla porta dei londinesi con un assegno da 30 milioni per portare il giocatore definitivamente in nerazzurro, ecco il colpo di scena con Lukaku che si nega al telefono visto che stava flirtando con la Juventus.

Un vero e proprio tradimento che ha portato i vice campioni d’Europa a interrompere la trattativa, con anche la Juve che poi si è sfilata; proprio negli ultimi giorni di mercato ecco che allora si è fatta sotto la Roma, che è riuscita a trovare un accordo con il Chelsea per portare il forte centravanti nella Capitale.

Ma quanto guadagna Romelu Lukaku? Vediamo lo stipendio e il valore di mercato dell’attaccante della Roma che quest’anno dovrebbe essere il calciatore più pagato della Serie A.

Romelu Lukaku e la Roma: stipendio e valore di mercato

A 30 anni compiuti lo scorso maggio, Romelu Lukaku viene considerato uno dei centravanti più forti in circolazione. Fisico da corazziere, è alto 1,92 metri per 96 chili, il belga di origini congolesi finora ha costruito quasi tutta la sua carriera soprattutto in Inghilterra.

Nel 2011 infatti il Chelsea spese la bellezza di 22 milioni per portarlo in Premier dall’Anderlecht, per mandarlo poi a farsi le ossa in prestito prima al West Bromwich e poi all’Everton.

A suon di gol Lukaku si è subito imposto come un bomber di razza, tanto che nel 2017 il Manchester United ha sborsato 90 milioni di sterline, tra parte fissa e bonus, per assicurarsi le prestazioni del giocatore.

Il centravanti era legato con lo United da un contratto fino al 2022 per uno stipendio netto da 11,7 milioni di euro l’anno. Con la maglia dei Red Devils, in due stagioni ha messo a segno complessivamente 42 reti in 96 presenze.

Per convincere il belga a sbarcare a Milano, i nerazzurri nell’estate del 2019 hanno messo sul piatto un contratto fino al 2024 da 7,5 milioni netti a stagione, con lo stipendio che poteva arrivare fino a 9 milioni in base a vari bonus. Per il cartellino del giocatore lo United invece ha incassato 74 milioni di euro.

L’impatto di Romelu Lukaku all’Inter è stato devastante: oltre allo Scudetto vinto e una Europa League sfiorata, con la maglia nerazzurra ha realizzato in due anni qualcosa come 64 gol in 95 incontri ufficiali.

Nell’estate 2021 però l’attaccante non ha saputo resistere al richiamo della Premier, tornando a giocare con il Chelsea con cui ha firmato un contratto di cinque anni da 12 milioni netti a stagione. All’Inter invece sono andati la bellezza di 115 milioni, una manna per le casse meneghine.

Il Chelsea però alla fine si è convinto della volontà di Lukaku di tornare all’Inter: la formula è quella del prestito oneroso da 8 milioni, con la cifra che potrebbe salire fino a 11 milioni grazie ai bonus.

Pur di vestire di nuovo la maglia nerazzurra, Lukaku si è abbassato lo stipendio fino a 8,5 milioni netti che guadagnerà con l’Inter. Per i meneghini grazie allo sconto del decreto Crescita al lordo sono stati 11,1 milioni.

La Roma ha utilizzato una formula simile per ingaggiare Romelu Lukaku: prestito oneroso da 5,8 milioni con il centravanti che riceverà uno stipendio da 7,5 milioni (9,8 milioni lordi grazie al decreto Crescita), meno di quanto percepito con il Chelsea.

In totale questa operazione dovrebbe avere di conseguenza un impatto a bilancio di poco superiore ai 15 milioni. Incrociando tutti questi dati e statistiche, il sito specializzato Transfermarkt attribuisce al momento per Romelu Lukaku un valore di mercato pari a 40 milioni.

Iscriviti a Money.it