Quanto spendere per un regalo di prima Comunione: i consigli per non fare brutta figura

Alessandro Nuzzo

9 Giugno 2022 - 22:30

condividi

La prima comunione è un avvenimento molto importante per un bambino o una bambina e per questo va trattato con la giusta importanza. Ecco alcuni consigli per non rischiare di fare brutta figura.

Quanto spendere per un regalo di prima Comunione: i consigli per non fare brutta figura

I mesi di maggio/giugno sono in genere quelli dedicati al sacramento della prima comunione. Si tratta di un avvenimento molto importante per i bambini e le bambine che ricevono per la prima volta l’eucarestia. Avvenimento che è giusto festeggiare nel migliore dei modi.

Ognuno prima o poi deve fare i conti con un invito per il festeggiamento della prima comunione. Che sia il figlio/a di un amico o un nipote è molto importante non fare brutta figura e scegliere il regalo giusto. Dato il particolare periodo storico sicuramente ci sono persone che vorrebbero fare bella figura pur non spendendo tanto. Con i nostri consigli su quanto spendere per un regalo di prima Comunione fare bella figura non sarà un problema.

Regalare soldi per la prima comunione: la giusta cifra

Si tratta dei più semplici dei regali, regalare soldi a chi festeggia la prima comunione. Per chi magari non ha troppo tempo per girare e scegliere il giusto regalo, donare una piccola somma di denaro non è mai male purché non si parta con un budget esiguo.

Il lato negativo di donare soldi per la prima comunione sta nel fatto di esporsi con la cifra esatta da regalare. Cosa che invece non avviene con un regalo dove anche se magari abbiamo speso poco, il festeggiato e la sua famiglia resterà sempre con il dubbio.

Quindi se avete deciso di regalare soldi ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Il primo è il grado di parentela. Se siete stati invitati al festeggiamento del figlio/a di amici allora possiamo permetterci anche di restare un po’ più bassi con il budget, avendo comunque cura di non scendere mai sotto i 50 euro.

Se invece a festeggiare è un parente più stretto come un nipote, allora la cifra deve essere rivista al rialzo con almeno 100 euro a persona. Da valutare anche la location. Una comunione festeggiata ad esempio in casa è diversa rispetto ad una festeggiata fuori in una location dal grande stile. In questo secondo caso la somma da donare potrebbe essere rivista ancora al rialzo.

Ovviamente tutto si dovrà basare sulle reali possibilità economiche. Il consiglio però qualora non possiamo permetterci grosse somme è di evitare e virare più su un regalo materiale.

Discorso simile per i regali materiali

Se invece abbiamo deciso di fare un regalo materiale il discorso non cambia molto in quanto al budget. Il grado di parentela sarà sempre fondamentale nella scelta del giusto budget. Se si tratta di figli di amici allora dai 50 ai 100 euro possono bastare. Un semplice bracciale o un orologio potrebbero rappresentare il giusto e gradito regalo per fare bella figura nei confronti del festeggiato ma anche della sua famiglia.

Se invece a fare la prima comunione è un parente più stretto, qui abbiamo bisogno di qualche attenzione in più e virare su regali anche più costosi. Bracciali, collanine di oro o argento sono sicuramente i più gettonati anche se possono rivelarsi i meno utili per un bambino di 10 anni che difficilmente indosserà questo tipo di gioielli.

Forse meglio optare per qualcosa che possa essere sfruttato nell’immediato come un orologio più polivalente come uno smartwatch, una fotocamera, ma anche un cellulare o un pc nuovo. Oggetti tecnologici che in questo particolare periodo storico non possono di certo mancare.

Si potrebbe provare a chiedere ai genitori qualche consiglio su quale regalo fare affinché sia utile o chiedere agli altri parenti di unirsi per regalare qualcosa di più costoso. Meglio fare in questo modo che regalare qualcosa di poco utile spendendo poco.

Argomenti

Iscriviti a Money.it