Quanto spendere per un anello di fidanzamento?

Luna Luciano

16 Settembre 2023 - 23:48

condividi

È giunto il momento della fatidica proposta di matrimonio, tutto è pronto ma manca l’anello: quanto bisogna spendere per l’anello di fidanzamento? Ecco quanto costa e alcuni consigli utili.

Quanto spendere per un anello di fidanzamento?

La proposta di fidanzamento è sicuramente uno di quei giorni che i promessi sposi non potranno dimenticare. Il giorno in cui davanti all’anello di fidanzamento si rinnovano i progetti e sogni futuri, promettendosi di voler trascorrere la vita insieme.

Organizzare la proposta di matrimonio non è cosa da poco, specialmente se si intende sorprendere la futura sposa o sposo coinvolgendo nell’organizzazione amici e parenti, oppure organizzando nei minimi dettagli una cena romantica per due. Certamente protagonista indiscusso della proposta - oltre l’amore - è sicuramente l’anello di fidanzamento.

Ed è proprio sulla scelta dell’anello che i futuri sposi (o spose) si interrogano su quale potrebbe essere il modello migliore, costretti a dover fare i conti anche con il proprio portafogli.

Ovviamente non è possibile fornire una cifra esatta, in quanto il mercato vasto, offrendo una varietà di modelli corrispondenti a diversi prezzi. E se questo può inizialmente disorientare ancora di più gli indecisi, in realtà è un’ottima notizia, in quanto ciò consentirà a tutte e tutti di poter scegliere cosa acquistare e quanto spendere a seconda delle proprie disponibilità economiche e dei propri gusti.

Di seguito alcuni consigli su quale e come scegliere il modello adatto e le diverse fasce di prezzi.

Anello di fidanzamento, quale modello e come sceglierlo?

Per quanto Marilyn Monroe cantasse Diamonds Are a Girl’s Best Friend è bene andare oltre all’aspetto materiale dell’anello di fidanzamento, concentrandosi sul reale significato di questo gioiello.

L’anello di fidanzamento viene tradizionalmente regalato in occasione della proposta di matrimonio, e rappresenta quell’amore eterno che porterà due persone a dirsi di sì all’altare. Rappresentando l’eternità è bene scegliere un anello resistente che rispecchi i gusti della sposa o dello sposo e che lo indosserà per tutta la vita insieme alla fede nuziale.

Il modello classico (sempre apprezzato) è il tradizionale solitario: un unico diamante incastonato in una montatura in oro bianco o platino, ma esistono numerose varianti e modelli come una semplice fedina con piccoli brillanti lungo tutta la montatura, o ancora anelli con acquamarina, smeraldi o rubini. È possibile, quindi, trovare il modello perfetto per la persona amata.

In ogni caso è bene ricordare che le caratteristiche incideranno sul prezzo, dalla caratura del diamante, fino alla lega e personalizzazione della montatura. Infatti in molti amano poter incidere all’interno dell’anello di fidanzamento la data, le iniziali o anche una frase che rappresenti il proprio amore per l’altra persona.

Quanto spendere per l’anello di fidanzamento: quanto costa?

Dopo essersi informati sui modelli che possono piacere alla persona amata è bene fare i conti con le proprie disponibilità economiche e scegliere l’anello di fidanzamento.

Benché non esista una risposta univoca alla domanda quanto costa e quanto spendere per l’anello di fidanzamento si può individuare una spesa media. Considerando le molteplici variabili che possono influire sul prezzo dell’anello di fidanzamento, bisogna considerare che per il costo del diamante si può ipotizzare un spesa compresa tra i 450-500 euro per una pietra dalla qualità media.

Per un anello di fidanzamento, quindi, si può spendere tra i 750-2.500 euro. Il costo, come dimostrato, può variare notevolmente. In ogni caso è bene ribadirlo esistono anelli di fidanzamento inferiori ai 1000 euro. E se il budget non è altissimo si possono valutare anelli con altre di pietre preziose.

Una volta scelto il modello è importante però non dimenticarsi una delle cose più importanti: la misura dell’anello. Prima di scegliere il modello è bene conoscere la dimensione che calza all’anulare della/del proprio partner, in modo che si evitino scene imbarazzanti dove l’anello non entra oppure è troppo largo al punto da sfilarsi, dovendo ritornare dall’orefice per modificare l’anello.

Adesso che si conoscono tutti i segreti non si dovrà far altro che recarsi in gioielleria e scegliere l’anello di fidanzamento e organizzare la serata perfetta in cui fare la proposta di matrimonio. Alla fine ciò che conta è l’amore tra due persone.

Argomenti

# Costi

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO