Quanto guadagna Rudi Garcia come nuovo allenatore del Napoli

Alessandro Nuzzo

18/06/2023

Il tecnico francese torna in Italia dopo l’esperienza alla Roma firmando un biennale con il club partenopeo. Ecco quanto guadagnerà.

Quanto guadagna Rudi Garcia come nuovo allenatore del Napoli

Il Napoli ha finalmente il suo nuovo allenatore dopo l’addio di Luciano Spalletti che ha deciso di prendersi una pausa andando via da vittorioso grazie alla vittoria dello scudetto, atteso in città da oltre 30 anni. Dopo alcune settimane di incontri e varie voci, un po’ a sorpresa Aurelio De Laurentiis ha virato su Rudy Garcia, allenatore francese classe 1964 che torna in Italia dopo la precedente esperienza alla Roma.

Garcia si era liberato lo scorso mese di aprile dall’Al-Nassr, la squadra araba dove milita anche Cristiano Ronaldo. L’avventura araba per lui è durata soltanto 10 mesi prima dell’addio a causa del deterioramento del rapporto con alcuni dei giocatori della squadra. Vediamo i dettagli del contratto firmato da Garcia con il Napoli.

Quanto guadagna Rudi Garcia al Napoli

Rudi Garcia guiderà il Napoli la prossima stagione. È stato chiamato dal presidente De Laurentiis per difendere il titolo vinto quest’anno dopo 33 anni di attesa. Il nome di Garcia non era in cima alla lista dei possibili nuovi allenatori stilata dagli esperti nei giorni scorsi. E invece dopo 10 giorni di incontri, il presidente ha deciso di riportare in Italia il tecnico francese che fece molto bene nell’esperienza alla Roma di qualche anno fa. Garcia ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo a circa 3 milioni netti a stagione più bonus legati ai risultati sportivi. Considerato che potrà beneficiare del Decreto crescita il suo stipendio lordo sarà molto più contenuto, circa 3,93 milioni di euro a stagione.

Uno stipendio in linea con quello che percepiva Luciano Spalletti che aveva firmato un contratto di circa 2,8 milioni di euro a stagione più bonus. Alla Roma Garcia invece percepiva una cifra inferiore visto che aveva un contratto biennale da 1,2 milioni a stagione. Ben diverso lo stipendio in Arabia con l’Al-Nassr dove sempre un biennale era da 5,6 milioni a stagione. Ma l’esperienza araba per Garcia è durata molto poco, 10 mesi prima dell’addio per incongruenze con alcuni calciatori.

La carriera di Rudy Garcia

Garcia è stato scelto da De Laurentiis probabilmente per dare continuità a quanto già fatto da Spalletti quest’anno, ovvero proseguire con quel 4-3-3 con cui il tecnico toscano ha costruito un successo e con cui Garcia ha fatto molto bene alla Roma. Il tecnico francese dopo l’esperienza a Saint-Etienne, Digione e Le Mans è con il Lille che trova il trampolino di lancio come allenatore top europeo. Resta 5 anni dove alza i suoi primi e unici trofei in carriera: uno scudetto e una coppa di Francia nel 2011. A gennaio 2013 arriva alla Roma dove si fa apprezzare particolarmente per il bel gioco che i giallorossi mettono in campo. Vi resta 2 anni e mezzo dove riesce a impensierire la Juventus nella lotta scudetto ma fermandosi sempre sul più bello. A gennaio 2016 l’addio e, ironia della sorte, fu Luciano Spalletti a prendere il suo posto sulla panchina della Roma.

Per Garcia ci sono state poi le avventure a Marsiglia e Lione, prima della firma con il club arabo dove milita attualmente Cristiano Ronaldo. Ora la nuova avventura con il Napoli. Sentimentalmente è legato con la giornalista di Roma Tv Francesca Brienza, conosciuta proprio nel periodo nella capitale.

Argomenti

# Calcio
# Napoli

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO