L’ex portiere del Liverpool, Loris Karius, giocherà fino al 2027 con lo Schalke 04: ecco quanto guadagna e a quanto ammonta il suo patrimonio.
È ufficiale. Loris Karius, ex portiere del Liverpool giocherà fino al 2027 con lo Schalke 04, squadra di seconda divisione, con l’obiettivo di inseguire la promozione in Bundesliga.
Dopo il passato recente da riserva al Newcastle, il portiere tedesco classe 1993 ha deciso di tornare in Germania per rilanciarsi e ha trovato un’opportunità con questa squadra tedesca. Un ritorno alle origini per Karius, cresciuto calcisticamente al Mainz prima di vivere i suoi anni più intensi al Liverpool, dove ha conquistato due trofei e - per rovescio della medaglia - è ricordato anche per la discussa finale di Champions League del 2018 persa contro il Real Madrid.
La notizia del suo nuovo contratto, modesto per gli standard del calcio moderno, ha riacceso l’interesse attorno alla sua figura, anche per via del costante confronto a cui sottopongono la sua carriera con quella della moglie, Diletta Leotta. Proprio la celebre conduttrice aveva dichiarato tempo fa, durante un’intervista a 105 Take Away, che ci si può “innamorare davvero di una persona diversa, diversissima da te e senza un conto in banca cospicuo”.
Parole che oggi risuonano in modo ancora più significativo, considerando la forte disparità di guadagno tra i due. Ma quanto guadagna Loris Karius e a quanto ammonta il suo patrimonio? Scopriamolo insieme: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Chi è Loris Karius: una vita sui campi da calcio
Loris Karius, all’anagrafe Loris Sven Karius, è un calciatore tedesco e portiere dello Schalke 04. Nato a Biberach il 22 giugno 1993, Karius si è fatto strada fin da giovane sui campi di calcio, facendosi notare da diverse squadre, fino a giocare per diverse stagioni nel Liverpool e poi nel Newcastle Utd, prima di incontrare questa nuova squadra.
Ha esordito in Bundesliga il 1º dicembre 2012 contro l’Hannover 96, subentrando al 52’ al posto di Shawn Parker per sopperire all’espulsione rimediata da Christian Wetklo, diventando, all’età di 19 anni, 5 mesi e 9 giorni, il portiere esordiente più giovane nella storia della Bundesliga.
Nel 2016, per 4,7 milioni di sterline, viene acquistato dal Liverpool, al quale ritornerà nel 2021-2021. Dopo aver trascorso una stagione ai margini della rosa del Liverpool, il 12 settembre 2022 si accorda a parametro zero con il Newcastle Utd.
Svincolato dalla scorsa estate, dopo l’ultima parentesi al Newcastle, l’ex portiere del Liverpool ha firmato con lo Schalke 04. Contratto fino al termine della stagione per il 31enne tedesco, che giocherà nella seconda divisione in Germania fino al 2027. Una carriera spesa lontano dai riflettori dello star system, ma che lo ha portato tutt’oggi ad essere dove desidera: tra i due della porta che difende ogni giorno.
Quanto guadagna di Loris Karius: stipendio e patrimonio
L’interesse sui guadagni e il patrimonio di Karius sono scaturiti dalle polemiche che hanno coinvolto la moglie,. Diletta Leotta ha infatti fatto riferimento al vero amore, qualcosa che non è legato al conto in banca più o meno gonfio. I social sono insorti, affermando che è difficile crederle se ostenta una vita di lussi o, nel dettaglio, se è sposata con un calciatore.
Il patrimonio e i guadagni di Loris Karius non sono infatti quelli di una persona normale; al contrario si avvicinano a quelli di molte altre figure dello sport. Rispetto ad altri calciatori più noti però Karius non ha contratti con brand sportivi di lusso e questo inficia sicuramente sulla grandezza del suo patrimonio.
Sappiamo però che dal 2016 al 2022, con il contratto siglato con il Liverpool, il portiere ha guadagnato oltre 20 milioni di euro. Una cifra alla quale si aggiungono gli 1,2 milioni di euro in seno al contratto di sei mesi per il Newcastle. Cifre che, seppur non sappiamo come il calciatore ha deciso di investire, potrebbero nel tempo essere cresciute e diventate un patrimonio ancora più cospicuo.
A oggi, a soli 31 anni, Loris Karius ha deciso di ripartire dalla Germania, firmando con lo Schalke 04, squadra di seconda divisione, nel tentativo di rilanciare la sua carriera. Un ritorno che ha sorpreso molti, soprattutto per via del suo nuovo contratto: circa 125.000 sterline a stagione, ovvero circa 5.700 sterline a settimana. Una cifra decisamente più bassa rispetto agli standard del calcio professionistico, e anche rispetto ai compagni più pagati dello stesso club, ma che certamente supera gli standard di un lavoratore qualsiasi.
Quanto guadagna Diletta Leotta rispetto a Karius?
Ma chi guadagna di più tra moglie e marito? Per quanto questa domanda possa sembrare inopportuna e piegata alle logiche capitaliste, secondo le quali si ha valore solo se si produce, la risposta è tutt’altro che scontata e invita a una riflessione di genere.
In questo caso è Diletta Leotta, moglie di Karius e madre della loro prima figlia Aria, nata nell’agosto 2024, a guadagnare quasi sette volte di più del marito. Come volto principale della Serie A su DAZN, porta a casa circa 840.000 sterline all’anno, rispetto alle 125.000 sterline che guadagna oggi Karius allo Schalke 04. Una differenza salariale notevole, ma che non dovrebbe incidere sulla realtà di coppia e che non dovrebbe incidere nemmeno sull’immaginario collettivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA