Quanto guadagna Greg Abel, l’erede di Warren Buffett?

Luna Luciano

6 Maggio 2025 - 15:08

Greg Abel sarà l’erede del famosissimo investitore Warren Buffett e CEO di Berkshire Hathaway dal 2026. Ecco chi è e quanto guadagna il futuro oracolo di Omaha.

Quanto guadagna Greg Abel, l’erede di Warren Buffett?

Greg Abel sarà il prossimo CEO di Berkshire Hathaway, il conglomerato che Warren Buffett ha trasformato in un colosso degli investimenti da 1,16 trilioni di dollari in oltre 60 anni al timone.

Sabato 3 maggio, l’investitore miliardario più seguito al mondo, 94 anni, ha dichiarato all’assemblea generale annuale tenutasi a Omaha, nel Nebraska, che aveva intenzione di cedere le redini ad Abel a fine anno.

Il giorno seguente, il consiglio di amministrazione della Berkshire ha votato all’unanimità per nominare Abel presidente e amministratore delegato a partire dal 1° gennaio 2026, mentre Buffett ha mantenuto la carica di presidente.

Abel, 62 anni, era stato precedentemente indicato come successore di Buffett nel 2021. Chi è Greg Abel, come ha fatto a scalare i vertici aziendali fino a diventare il delfino dell’anziano investitore e quali sfide deve affrontare per lasciare il suo segno nel vasto impero imprenditoriale dell’Oracolo di Omaha? L’interesse è tanto: Abel sta sostituendo l’iconico Buffett, che ha garantito agli investitori un rendimento del 5.500.000% durante il suo mandato.

Chi è Greg Abel, l’erede di Warren Buffett?

La nomina ufficiale di Greg Abel come erede di Warren Buffett ha sorpreso gli investitori, nonostante fosse stata già annunciata.

Abel ha finora continuato a lavorare dietro le quinte come presidente e amministratore delegato di Berkshire Hathaway Energy e vicepresidente delle operazioni non assicurative.

Classe 1962, Greg Abel ha conseguito una laurea in contabilità presso l’Università di Alberta in Canada nel 1984, intraprendendo la carriera di dottore commercialista presso la PricewaterhouseCoopers di San Francisco. A trent’anni, nel 1992, è entrato a far parte di CalEnergy, un produttore di elettricità, per poi diventare nel 2008 Ceo di MidAmerican Energy, una compagnia elettrica del Midwest.

È solo nel 2014 che Abel approda al gruppo Berkshire Hathaway, alle dipendenze di Bhe (Berkshire Hathaway Energy), diventando poi nel 2018 componente del consiglio d’amministrazione e vicepresidente della conglomerata, con delega alle operazioni non assicurative. Nel 2021 è stato poi designato da Warren Buffett come proprio successore. Dal 2026 il passaggio dei ruoli diventerà operativo.

Quanto guadagna Greg Abel, l’erede di Warren Buffett?

Nonostante si trovasse già da 5 anni alla direzione del gruppo, Abel è stato riconosciuto pubblicamente come l’erede di Warren Buffett nel 2021, prima di essere ufficialmente investito nel ruolo di CEO a partire dal 1° gennaio 2026.

Abel ha iniziato la sua carriera nel Berkshire quando il conglomerato ha acquistato una quota di maggioranza di MidAmerican Energy, di cui Abel era presidente, nel 2000. Da allora, ha scalato le classifiche, contribuendo a guidare una serie di acquisizioni. Secondo la CNN, le società da lui supervisionate hanno registrato utili per 5 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2025.

Greg Abel avrebbe guadagnato un compenso annuale di circa 19 milioni di dollari per il ruolo finora svolto in Berkshire Hathaway.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.