Quanto guadagna la Juventus vincendo lo scudetto 2018-2019?

La Juventus ha ormai le mani sul campionato italiano: ecco quanto potranno incassare i bianconeri dalla vittoria del loro ottavo scudetto consecutivo.

Quanto guadagna la Juventus vincendo lo scudetto 2018-2019?

Non ce ne vogliano i più incalliti degli scaramantici, ma ormai la Juventus ha in tasca la vittoria del suo 35° scudetto, l’ottavo consecutivo, con soltanto la matematica che divide la Allegri band dal prestigioso traguardo.

Anche se al momento tutte le attenzioni dei bianconeri sono rivolte alla Champions League, con la Juventus che si appresta alla doppia sfida dei quarti di finale contro l’Ajax, oltre alla gloria la vittoria dello scudetto può garantire un buon riscontro economico che però non è paragonabile a quello garantito dalla Uefa per le competizioni europee.

Leggi anche QUANTO GUADAGNA CHI VINCE LA CHAMPIONS LEAGUE

Juventus: gli incassi per la vittoria dello scudetto

Manca soltanto un punto alla Juventus per cucirsi addossi il suo 35° scudetto. Sabato prossimo a Ferrara con la SPAL può arrivare la vittoria matematica, anche se ormai da mesi si era capito che anche quest’anno in Italia non c’era storia.

I bianconeri quindi si apprestano a centrare quello che era il suo obiettivo minimo stagionale, con tutte gli sforzi che ora saranno riversati per riportare a Torino dopo oltre vent’anni la Champions League.

Sfumato invece il progetto del triplete, visto che Cristiano Ronaldo e compagni sono stati eliminati, con un netto 3-0, dalla sorprendente Atalanta nei quarti di finale della Coppa Italia, competizione che era stata vinta dai piemontesi negli ultimi quattro anni.

In un calcio che ormai bada in maniera quasi maniacale all’aspetto finanziario, la vittoria dell’ottavo scudetto di fila potrà garantire alla Juventus anche un buon gruzzoletto che potrà essere molto utile per sistemare un bilancio che, senza la vittoria in Champions, potrebbe chiudersi in rosso.

In base alla ripartizione dei diritti televisivi, il 5% del totale della torta complessiva verrà diviso in base al piazzamento nell’ultimo campionato. Lo scorso anno quando l’ammontare complessivo era di 924,2 milioni, la Juventus alla fine incasso 4,5 milioni per il primo posto.

Quest’anno invece, dopo il nuovo bando triennale, il totale è di 973,3 milioni con i bianconeri che quindi andranno a prenderà una cifra maggiore rispetto allo scorso anno e che dovrebbe aggirarsi sui 5 milioni.

Vincere il campionato garantirà poi alla Juventus anche la partecipazione alla prossima Supercoppa Italiana. A prescindere dall’esito della finale, che si potrebbe disputare ancora in inverno invece che in estate, gli accordi prevedono un compenso fisso di 3,375 milioni per ciascuna squadra finalista.

In totale questo scudetto porterà alla Juventus un “tesoretto” di quasi 8,5 milioni, ma altri soldi potrebbero essere elargiti dai vari sponsor visto che spesso i contratti stipulati prevedono dei bonus in base ai risultati raggiunti.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Juventus Football Club S.p.A.

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.