Quanto costa un viaggio a Zanzibar nel 2023

Giorgia Bonamoneta

13 Aprile 2023 - 00:19

condividi

Chi non sogna di fare un bagno in un mare come quello di Zanzibar? Un viaggio costoso sì, ma anche unico. Ecco quello che bisogna sapere su viaggio, vitto e alloggio.

Quanto costa un viaggio a Zanzibar nel 2023

Quello a Zanzibar è un viaggio da sogno in un paradiso naturale e non a caso è il sogno nel cassetto di molti viaggiatori amanti del mare e della natura. Zanzibar è un’isola a largo della Tanzania, anche se per Zanzibar si intende la città, chiamata anche Stone Town, che funge da principale centro commerciale. L’isola vera e proprio ha un altro nome, ovvero Unguja. La fama di Zanzibar ha però fatto allargare il nome della città all’intera isola e oggi quando si dice di voler viaggiare verso Zanzibar si sta pensando all’intera isola.

Viaggiare in direzione Zanzibar e raggiungere l’isola impiega circa 14 ore. I voli dall’Italia raggiungono facilmente la destinazione e per questo - diversamente da altri viaggi in luoghi esotici, è possibile risparmiare sul viaggio. Oltre al viaggio però vanno calcolati vitto e alloggio. Ecco quanto costa una vacanza a Zanzibar e tutto quello che c’è da sapere su volo, alloggio e costo della vita.

Quanto costa andare a Zanzibar?

Il viaggio per Zanzibar non è affatto uno ostacolo per chi vuole viaggiare verso l’isola. Infatti con il giusto tempo a disposizione si può prenotare un volo piuttosto economico se messo in confronto con i voli per altre località turistiche esotiche. In particolar modo, tenendo conto del periodo nel quale si sceglie di andare e l’anticipo con il quale si prenota, si può far calare il prezzo del volo anche intorno ai 380-400 euro.

Il costo deriva prima di tutto dalla scelta della località, alcune zone infatti sono più costose di altre, come Nungwi e Kendwa. Ma soprattutto il costo del volo, da 350 euro a oltre 1.000 euro, può variare a seconda della stagione. Bisogna infatti ricordare che, con un budget limitato, si deve evitare il periodo di luglio-agosto, i mesi più costosi (alta stagione). Anche a Natale e Capodanno i prezzi sono più elevati, mentre il periodo migliore per viaggiare a Zanzibar è tra ottobre e marzo.

Quanto costa alloggiare a Zanzibar: alloggio di lusso o no

Chi sogna Zanzibar vorrebbe risvegliarsi in una delle tipiche ville sulla spiaggia. I prezzi dell’alloggio variano molto, che si tratti di una villa o di un B&B, ma si trovano anche locazioni a 50 euro o meno a notte. In ogni caso svegliarsi in riva al mare non è così raro a Zanzibar, anche con un budget ridotto.

Per una tipica villa in spiaggia di lusso i prezzi partono da circa 800 euro per una settimana, fino a un massimo di 1.500 euro. In generale le strutture hanno un costo nella media tra 300-4000 euro. Per un resort, sempre in riva alla spiaggia, ma non di lusso, si può spendere anche solo 250 euro per una settimana di vacanza. Come? Allontanandosi dalla città di Zanzibar verso le coste opposte.

L’aspetto migliore di posti come Zanzibar è che, se si contratta direttamente con la struttura, senza passare per gli intermediari e siti di comparazione, si può ottenere uno sconto fino al 20%.

Un alternativa ancora più economica sono gli ostelli: una notte in un dormitorio dell’ostello ha un costo di circa 10-15 euro, mentre una stanza privata ha un prezzo di circa 25-30 euro a notte. Non ci sono però molti ostelli, quindi bisogna prenotare con largo anticipo per accaparrarsi questo genere di struttura.

Quanto costa mangiare a Zanzibar: cibo e bevande

A Zanzibar si mangia bene, soprattutto se si ama il cibo fresco, come il pesce appena pescato. Anche i prezzi fanno gola, perché sono mediamente bassi, anche se la qualità del cibo è alta.

Cosa si è disposti a mangiare? Il costo di una giornata di pasti può variare da 2-5 euro  per snack e piatti economici, a 7-12 euro per ristoranti locali e non di lusso. Se invece si vuole fare l’esperienza di andare a mangiare in un ristorante più blasonato bisogna mettere da parte circa 20-25 euro a pasto. Da non perdere invece lo street food, un’esperienza da non tralasciare che costa poco, circa 1-3 euro e mette davvero a contatto il turista con il cibo locale.

Argomenti

Iscriviti a Money.it