Quando arriva l’esito del bonus elettrodomestici e quanto bisogna attendere dopo aver presentato la domanda?
La piattaforma per inviare la richiesta del bonus elettrodomestici si è aperta oggi, 18 novembre 2025, alle 7:00. Da qualche ora è possibile inviare la domanda per ricevere il bonus dall’importo massimo di 200 euro per sostituire un grande elettrodomestico con uno di classe più efficiente. La domanda si presenta in modo abbastanza semplice e intuitivo sull’app IO, ma quando arriva l’esito?
Come si presenta domanda per il bonus?
Presentare la domanda per ricevere il voucher con lo sconto per l’acquisto di un elettrodomestico è molto semplice: basta accedere con le proprie credenziali all’app IO e scegliere la sezione servizi. Nella sezione in altro, “In primo piano” si trova subito il servizio “Bonus elettrodomestici”.
Bonus elettrodomestici
Servizio
Cliccando su «Bonus elettrodomestici» si viene inviati nella sezione dedicata al servizio:
Bonus elettrodomestici
Sezione dedicata
Per presentare domanda non resta che cliccare su «Vai all’iniziativa». A questo punto basta indicare in che fascia Isee si colloca il nucleo familiare e richiedere il bonus. Una volta inoltrata l’istanza si viene avvisati che la richiesta è stata inviata.
Bonus elettrodomestici
Domanda inviata
Il voucher ancora non è stato generato, è necessario attendere l’esito della domanda. Lo stato della richiesta può essere visualizzato in qualsiasi momento nella sezione dedicata al bonus.
Bonus elettrodomestici
Stato della domanda
Appena inviata, quindi, la domanda risulta essere in fase di valutazione. L’applicazione avverte che si riceverà un messaggio in app non appena il voucher sarà pronto. Nella sezione servizi, invece, l’esito con «verifica in corso» appare in alto:
Bonus elettrodomestici
Esito
Quando si riceve l’esito del bonus elettrodomestici?
Il bonus elettrodomestici viene riconosciuto in base alle coperture disponibili, quindi non è sicuro che presentando domanda si riceverà il voucher.
Per conoscere l’esito dell’istanza presentata è necessario attendere. Sull’app IO è spiegato che i tempi di attesa per ricevere l’esito possono variare da qualche ora a qualche giorno, in base al volume delle richieste. Le richieste che non riceveranno immediato accoglimento a causa del termine delle coperture andranno in lista di attesa e saranno gestite in ordine cronologico: si ha, infatti, un tempo limitato per utilizzare il voucher. Se non speso entro 15 giorni, infatti, il bonus viene annullato e le risorse messe nuovamente a disposizione.
Va ricordato, inoltre, che il bonus massimo riconosciuto è di 100 o 200 euro, ma in realtà il beneficio copre il 30% dell’acquisto effettuato: se si acquista un elettrodomestico per il quale spetta uno sconto minore al massimo riconosciuto, quindi, tornano disponibili anche i fondi eccedenti lo sconto spettante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA