Quale lavatrice scegliere? Prezzi e modelli migliori

12 Febbraio 2022 - 07:30

condividi

Quale lavatrice scegliere? Ecco una guida rapida e qualche dritta per individuare prezzi e modelli migliori.

Quale lavatrice scegliere? Prezzi e modelli migliori

Le lavatrici sono diventate sempre più funzionali e intelligenti e ci sono tantissimi modelli e marchi tra cui è possibile scegliere. Se avete bisogno di una nuova lavatrice perché la vostra è troppo vecchia o si è rotta (in questo caso leggete Dove buttare gli elettrodomestici: guida per il corretto smaltimento) o perché vi siete trasferiti in una nuova casa, ecco qui una guida utile alle migliori lavatrici nel 2022: modelli, prezzi e come scegliere quella giusta per le vostre esigenze.

Quale lavatrice scegliere?

Quanti siete in famiglia? Ci sono bambini? Che uso intendete farne? Quanto siete disposti a spendere? Quanto spazio avete in casa da riservare alla lavatrice? Siete tipi smart e vi piace l’idea di gestire gli elettrodomestici da remoto? Insomma, se cercate la miglior lavatrice in commercio, prima ancora di sapere qual è la migliore marca di lavatrici, dovete capire esattamente come orientare la vostra scelta altrimenti rischiate di perdervi nell’immensa vastità di modelli a disposizione.

Meglio la lavatrice a carica frontale o dall’altro?

Questa è una domanda che prima o poi si pone chiunque debba comprare una lavatrice. È meglio la lavatrice a carica frontale o dall’alto? Oltre alla forma e alle dimensioni, ci sono differenze dal punto di vista dell’efficienza e del lavaggio? La risposta è sì: una lavatrice a carica frontale è l’opzione migliore dal punto di vista energetico perché utilizza minor quantità d’acqua in ogni carico. Inoltre questi modelli possono gestire facilmente oggetti grandi e ingombranti come coperte e piumoni.

Lo svantaggio è che l’acqua spesso si accumula nella guarnizione dell’oblò e può portare alla formazione di muffe e cattivi odori. Se scegliete la lavatrice a carica frontale dovrete essere più diligenti nella pulizia, ricordandovi di lasciare lo sportello socchiuso in modo che il cestello si asciughi e non si sviluppino cattivi odori.

La lavatrice con carica dall’alto è una buona scelta se si ha poco spazio in casa; molti la preferiscono anche perché, visto che l’acqua defluisce verso il basso e non ristagna, è meno probabile che si formino muffe e odori. Inoltre le lavatrici con carica dall’alto sono più comode per le persone anziane e chi non può chinarsi con facilità, costano di meno (ma consumano di più) e si possono aprire in qualsiasi momento durante il lavaggio per aggiungere nuovi capi senza che l’acqua fuoriesca.

Migliori lavatrici 2022: prezzi e modelli

Tenendo conto tutti gli aspetti che abbiamo elencato, ecco una lista di migliori lavatrici che potete acquistare nel 2022. Le abbiamo selezionate prendendo in considerazione la capacità, l’affidabilità della marca, la presenza di funzionalità intelligenti, i consumi ridotti, i cicli e la presenza dell’ecodosatore del detersivo. Il rapporto qualità/prezzo ovviamente è il primo parametro di riferimento.

Samsung WW10T534DAT/S3: migliore lavatrice smart

Candy Smart CS 1410TXME/1-S: migliore lavatrice connessa

Beko WUX61032W: migliore lavatrice slim economica

AEG L6TBG623: miglior lavatrice con carica dall’alto

Hoover H-WASH 500 HWPD 69AMBC/1-S: migliore lavatrice smart Hoover

Lavatrice Indesit carica dall’alto

Lavatrice Hotpoint Ariston NF924WK

Candy Smart CST 06LE/1-11 Lavatrice a Carica dall’Alto

Lavatrice AEG L7FEE94SX

Lavatrice Whirlpool FSCR80410

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO