“La Puglia diventi zona rossa”, tuona il presidente dell’OdM

Per il presidente dell’Ordine dei Medici Filippo Anelli non c’è tempo da perdere: “Virus avanza a velocità preoccupante”

“La Puglia diventi zona rossa”, tuona il presidente dell'OdM

La Puglia diventi zona rossa al più presto. Lo chiede a gran voce il Presidente dell’Ordine dei Medici Filippo Anelli, anche Presidente dell’OdM di Bari.

Per Anelli infatti la situazione nella Regione si fa sempre più grave e a ostacoli, tanto da spingerlo a esortare in maniera esplicita l’assessore alla Salute Pier Luigi Lopalco a rivolgersi all’esecutivo, con la richiesta di una rapida stretta sul territorio:

“Il virus continua a diffondersi a una velocità preoccupante in Puglia. L’assessore Lopalco chieda subito al governo di rendere la Puglia regione rossa”,

è la richiesta diffusa tramite una nota da Anelli.

“La Puglia diventi zona rossa”, tuona il presidente dell’OdM

Già meno di 2 settimane fa Anelli si fece portavoce dell’Ordine dei Medici nel chiedere un lockdown totale in Italia, evidenziando la crescita preoccupante dei numeri relativi a ricoveri e soprattutto terapie intensive.

Ora, dopo la stretta seguente all’istituzione delle cosiddette zone sul territorio, Anelli inquadra in particolare i 25.525 attualmente positivi registrati in Puglia, con +1.044 nelle ultime 24 ore. A preoccupare è soprattutto il rapporto tamponi-positivi, che si assesta quasi su una proporzione di 4 a 1.

4.425 sono infatti i tamponi effettuati ieri, per un totale di 36 morti nelle ultime 24 ore, prevalentemente concentrati tra Bari e provincia.

Si tratta di un aumento dei casi costante e oltremodo grave per Anelli, che è arrivato a parlare di “virus che avanza a velocità preoccupante”.

Dai 900 nuovi casi al giorno durante la prima settimana di novembre si è passati agli oltre 1.200 di media nella seconda, e ora il rapporto tamponi-positivi sembra suggerire una nuova decisa accelerata a partire da domani, pronta a presentarsi in percentuali che superano il +37%.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories