Prove Invalsi 2017: soluzioni test matematica per la scuola elementare

Soluzioni Prove Invalsi matematica, seconda e quinta elementare: qui trovate le griglie di correzione ufficiali con tutte le risposte corrette dei test di oggi, venerdì 5 maggio.

Prove Invalsi 2017: sono state appena pubblicate le soluzioni del test di matematica al quale nella giornata di oggi, venerdì 5 maggio 2017, sono stati sottoposti gli allievi della seconda e quinta elementare.

Oggi si sono concluse le Prove Invalsi per la scuola primaria; dopo l’appuntamento di mercoledì con i test di italiano, ai quali ha partecipato il 97% degli studenti, questa mattina c’è stato il test di matematica per la seconda e quinta elementare. Dalle notizie e dalle indiscrezioni in nostro possesso sembra che anche nella giornata di oggi il tasso di partecipazione sia stato piuttosto alto.

Secondo i docenti che hanno consegnato le Prove Invalsi di italiano (cliccate qui per le soluzioni e le griglie di correzione) quest’anno i test sono stati particolarmente ostici per gli alunni di seconda elementare, mentre quelli di quinta non hanno avuto problemi dal momento che le domande non erano particolarmente difficili.

Lo stesso discorso vale per le Prove Invalsi di matematica? Scopritelo di seguito scaricando le griglie di correzione appena pubblicate dall’Istituto Invalsi.

Soluzioni Prove Invalsi matematica, seconda elementare: aggiornamenti in diretta

Entro le 09:30 di questa mattina il Dirigente Scolastico e gli insegnanti dovranno completare le operazioni necessarie per lo svolgimento delle prove. Nel dettaglio, questi dovranno aprire i plichi, etichettare i 5 fascicoli ed effettuare la consegna.

Dopodiché gli alunni di seconda elementare avranno 45 minuti di tempo per rispondere ai Test Invalsi di matematica. Nel complesso le prove dureranno fino alle 10:45, dopodiché toccherà alla V elementare.

La pubblicazione delle griglie di correzione da parte dell’Istituto Invalsi, invece, è in programma per il tardo pomeriggio, ma non si escludono novità nella mattinata.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00- PUBBLICATE LE GRIGLIE DI CORREZIONE!

Griglie di correzione Prove Invalsi seconda elementare
Clicca qui per scaricare le soluzioni delle Prove Invalsi di matematica della seconda elementare con tutte le risposte corrette.

AGGIORNAMENTO ORE 16:00- Nessuna novità legata alla pubblicazione delle soluzioni delle Prove Invalsi di oggi. Comunque siamo ancora in perfetto orario visto che lo scorso mercoledì le griglie di correzione sono state pubblicate alle 18:00.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00- Come vi avevamo anticipato non ci sono novità né indiscrezioni sulle Prove Invalsi di matematica. A questo punto è molto probabile che le soluzioni dei test saranno pubblicate nel pomeriggio.

Soluzioni Prove Invalsi matematica, quinta elementare: aggiornamenti in diretta

Alle 11:00 di oggi, venerdì 5 maggio, gli alunni di quinta dovranno rispondere sia alle domande delle Prove Invalsi di matematica che al questionario studente, il test con domande generali sullo stato di famiglia e le modalità di studio e apprendimento.

Per rispondere al questionario studente gli alunni hanno mezz’ora di tempo, mentre per la Prova di matematica 75 minuti. Ecco perché la consegna e lo svolgimento dei test occuperà circa due ore della giornata: la conclusione delle Prove Invalsi quindi è prevista per le 13:00.

AGGIORNAMENTO ORE 19:00- PUBBLICATE LE GRIGLIE DI CORREZIONE!

Griglie di correzione Prove Invalsi quinta elementare
Clicca qui per scaricare le soluzioni delle Prove Invalsi di matematica della quinta elementare con tutte le risposte corrette.

AGGIORNAMENTO ORE 16:05- Dall’Istituto Invalsi non ci sono ancora novità per quanto riguarda le griglie di correzione della Prova di matematica di oggi. Dalle testimonianze di quei pochi insegnanti che siamo riusciti a contattare, però, sembra che neppure i test di matematica siano stati così difficili come invece ci si aspettava.

AGGIORNAMENTO ORE 12:40- In questo momento gli allievi della V elementare stanno per terminare la compilazione del questionario studente. Terminate invece la Prove Invalsi di matematica; nel pomeriggio l’Istituto pubblicherà le griglie di correzione.

Nell’attesa che vengano pubblicate le soluzioni delle Prove Invalsi di oggi, vi comunichiamo che lo sciopero proclamato da Cobas e Unicobas per martedì 9 maggio, giorno delle Prove Invalsi di II superiore, è stato revocato. Ecco quali sono le motivazioni di questa decisione.

Sciopero Prove Invalsi 9 maggio revocato: ecco perché

Con un comunicato pubblicato sui siti ufficiali, Cobas e Unicobas hanno comunicato che lo sciopero in programma per martedì 9 maggio, giorno delle Prove Invalsi della scuola secondaria di secondo grado, è stato revocato.

Il motivo di questa decisione è dato dal reiterato divieto di sciopero stabilito dalla Commissione di Garanzia, la quale ha impedito ai sindacati di protestare visto che pochi giorni dopo, venerdì 12 maggio, è già in programma un piccolo “sciopero generale del Pubblico Impiego” proclamato da FSI (Federazione Sindacati Indipendenti).

I Cobas e Unicobas hanno preso atto di questa decisione, pur definendola gravissima, ed hanno fatto appello agli studenti della II superiore affinché questi possano boicottare le Prove Invalsi.

I sindacati comunque si dicono soddisfatti per la riuscita dello sciopero dello scorso mercoledì quando, specialmente in Sardegna, c’è stato un alto tasso di partecipazione. Questo però non è bastato per boicottare le Prove in quanto ben il 97% degli studenti della scuola primaria ha risposto ai test.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories