Proroga di prestito per Alitalia: i sindacati si preparano alla mobilitazione

Nuova proroga di prestito per Alitalia di altri sei mesi: il responso definitivo si avrà mercoledì.

Proroga di prestito per Alitalia: i sindacati si preparano alla mobilitazione

Una storia che va avanti da tanto tempo, ma sembra che sia pronta un’ulteriore proroga di prestito per l’Alitalia. Il termine per la restituzione della cifra ottenuta è attualmente prevista per il 15 dicembre 2018, tuttavia non è detta l’ultima parola perché il governo presenterà come provvedimento lo slittamento del rimborso ad altri sei mesi.

Prestito per Alitalia: la compagnia aerea rimanda i termini

Sembra che il governo stia elaborando una proroga per il rimborso sul prestito ponte concesso alla nota compagnia aerea italiana. La data era già stata spostata in precedenza, ma bisogna attendere ancora affinché l’Alitalia si prenda le sue responsabilità.

Il dato sarà certo mercoledì, 5 dicembre, quando verrà presentato il provvedimento al Consiglio dei ministri. La proroga sarebbe di sei mesi, in questo modo slitta al 2019 la restituzione dei soldi beneficiati.

Nel frattempo i sindacati si preparano per una mobilitazione dei lavoratori nei confronti di Alitalia che avverrà entro il 15 dicembre, la data in cui volge al termine il periodo concesso finora alla compagnia aerea per il rimborso.

Non è una notizia che coglie impreparati, in quanto già nei giorni scorsi, Susanna Camusso, segretario della Cgil, aveva annunciato la mobilitazione nel caso in cui non ci sarebbe stata la convocazione del tavolo permanente promesso dal Governo.

In attesa di ricevere conferma sull’ennesima proroga, l’economista Giuricin esprime la sua sulla questione:

Il fatto che FS sia una società a totale partecipazione pubblica induce a ritenere che quella che appare, formalmente, come un’offerta di mercato sia in realtà solo una malcelata operazione di salvataggio pubblico. L’ennesima, per Alitalia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories