Proptech: le piattaforme per le città che cambiano

Niccolò Ellena

13 Febbraio 2023 - 10:00

condividi

Le piattaforme proptech sono ideali per coloro che stanno cercando una casa, una stanza o un luogo per lavorare nelle città. Ecco quali sono le più importanti da conoscere.

Proptech: le piattaforme per le città che cambiano

Il termine proptech, che deriva dalla crasi delle parole property e technology, si riferisce al processo di digitalizzazione attraverso cui sta passando il settore immobiliare. Esso propone nuovi modelli di business per gestire, commercializzare e semplificare il mercato dei beni immobiliari grazie alla tecnologia.

La missione delle aziende proptech è quello di trovare e offrire soluzioni digitali nuove per rendere più rapido e meno burocratizzato un settore tradizionale come quello immobiliare, in cui le tempistiche sono ancora spesso molto lunghe.

Il settore negli ultimi anni è cresciuto in maniera vertiginosa (+50% aziende proptech tra il 2021 e il 2022 e 58 milioni di euro raccolti dalle startup), così come sono cresciute le necessità delle persone.

Sono sempre di più quelle persone - studenti e lavoratori - che cambiano città per lavorare e studiare, con la consapevolezza di dover affrontare spesso situazioni complesse, sia nella ricerca di un’abitazione, sia di un luogo dove lavorare senza essere disturbati.

Per cercare di arginare questi problemi, oggi sono disponibili piattaforme non soltanto per comprare, affittare o vendere la propria casa, ma anche, ad esempio, per trovare luoghi per fare smart working.

Dal momento che grazie alla tecnologia il modo di vivere e di lavorare nelle città sta cambiando, avere a disposizione delle piattaforme che permettano di adattarci rapidamente ai cambiamenti è fondamentale. È proprio questo l’obiettivo delle aziende proptech: offrire un servizio sempre più integrato e digitale ai cittadini.

Nonostante molte di queste aziende non siano più startup ma delle aziende strutturate, molti ancora non le conoscono. Ecco perché abbiamo deciso di raccontarvi alcune delle piattaforme del settore proptech più utili da conoscere per comprare, vendere, affittare una stanza, una casa o una postazione per lavorare.

Casavo

Parlando del settore immobiliare è difficile non iniziare menzionando Casavo, l’azienda nata a Milano e specializzata in Instant Buying. In particolare, Casavo, oltre svolgere l’attività di valutazione, può anche decidere di comprare un immobile per rimetterlo poi sul mercato.

Generalmente, l’azienda, quando compra, lo fa a un prezzo leggermente più basso di quello che stima, così da poter avere un guadagno. Una volta completata la compravendita, che tendenzialmente richiede per tutte le pratiche circa 30 giorni, Casavo mette la casa sul suo sito per venderla. Il cliente, da parte sua, ha il vantaggio di poter vendere la casa in tempi molto rapidi, qualora abbia bisogno di liquidità.

Casavo offre infine la possibilità di acquistare le case che ha ristrutturato che sono visibili sul sito. Nel corso del 2022 l’azienda ha ottenuto un finanziamento di serie D da ben 100 milioni di euro.

Kaaja

Anche Kaaja opera nel settore della compravendita immobiliare. Questa piattaforma offre la possibilità a cittadini privati di comprare o vendere case all’asta in maniera rapida e sicura. In Italia molte volte le persone sono renitenti a comprare case all’asta, poiché temono che da esse possano derivare dei problemi.

Con Kaaja però è diverso, su questa piattaforma sono in vendita immobili senza vincoli di nessun genere e tutto viene fatto con trasparenza. Grazie a questo metodo il compratore ha l’opportunità di vendere il proprio bene rapidamente, mentre chi vuole comprare può cercare degli immobili ideali (anche, ma non solo) per fare degli investimenti.

Dove Vivo

Un’altra piattaforma del mondo proptech che è importante conoscere, specialmente se ci si sta spostando in un’altra città, è Dove Vivo, una piattaforma per affittare rapidamente stanze, luoghi per lavorare o interi appartamenti. L’azienda (che non è un’agenzia immobiliare), mette a disposizione un servizio di supporto per la manutenzione ordinaria. Inoltre, all’interno del canone di affitto sono già previste tutte le spese.

Affidarsi a un’azienda dalla solida reputazione può essere un’ottima scelta, dal momento che sono sempre di più - purtroppo - le situazioni incresciose che si verificano quando si cerca una stanza in affitto da cittadini privati.

Roomless

Un’altra azienda del settore proptech ottima per coloro che hanno necessità di trovare una stanza o una casa in tempi brevi è Roomless. Grazie a questa piattaforma è possibile scegliere tra una lista di proprietà verificate e selezionare quella che più si adatta alle proprie esigenze.

Le fotografie presenti sul sito sono tutte molto recenti, perciò, in caso di necessità, non è necessario perdere tempo a recarsi sul posto per vedere l’immobile. In caso di difformità dalle foto, l’azienda afferma di essere pronta a rimborsare l’importo versato.

Urbnx

Adesso che avete trovato la vostra nuova casa o la vostra nuova stanza potete concentrarvi sul posto dove lavorare. Se amate lo smart working ma volete comunque un luogo dove lavorare in pace, potete prenotarlo con Urbnx, una piattaforma proptech online che mette a disposizione postazioni lavorative in luoghi selezionati che possono essere riservati. In questo modo potrete lavorare da dove volete quando volete, che siate da soli o in gruppo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it