Prezzo medio benzina obbligatorio per i distributori: cos’è, a cosa serve e come leggerlo

Giorgia Bonamoneta

01/08/2023

01/08/2023 - 13:25

condividi

Dal 1° agosto cambiano le regole per i benzinai: sarà obbligatorio esporre il prezzo medio della benzina. Cos’è, ma soprattutto a cosa serve e come leggerlo. Tutto ciò che c’è da sapere.

Prezzo medio benzina obbligatorio per i distributori: cos’è, a cosa serve e come leggerlo

Scatta a partire dal 1° agosto la novità per i distributori di benzina. È infatti entrato in vigore quanto deciso dal Decreto Carburanti approvato lo scorso 15 gennaio 2023 che prevede l’obbligo per i gestori di esporre, oltre al prezzo offerto dalla propria stazione di servizio, il prezzo medio praticato nel territorio di riferimento, in genere regionale o nazionale.

Una decisione presa per rendere più trasparenti i prezzi di benzina e diesel. Dal 1° agosto chi si reca a fare rifornimento trova un cartello aggiuntivo con i prezzi medi giornalieri. I gestori sono obbligati ad adeguarsi alla nuova normativa, pena il pagamento di una sanzione che si preannuncia molto salata.

Cos’è il “prezzo medio” al distributore e a cosa serve?

Il prezzo medio è il prezzo calcolato in base alla media regionale dei prezzi dei carburanti (non sulle autostrade, che vedrà esposta la quotazione media nazionale). La presenza della cartellonistica aggiuntiva ha lo scopo di rendere più trasparente l’acquisto di benzina e diesel; in questo modo il consumatore può infatti confrontare il prezzo applicato dal distributore con la media regionale e verificare nel caso l’attuazione di un comportamento scorretto.

Per stabilire quale sia il prezzo medio da esporre i gestori ogni mattina ad apertura dell’impianto dovranno comunicare al ministero i listini di vendita al pubblico per ogni tipologia di carburante venduto. Questo vale sia per la modalità servito che self.

Come funziona e come leggere il nuovo prezzo?

Il prezzo medio sarà calcolato su base regionale e il gestore ha l’obbligo di esporre il cartello in modo visibile all’interno della stazione di rifornimento, riportando i prezzi medi di tutte le tipologie di carburanti in vendita.

La lettura sarà agevolata dalla cartellonistica stessa, che si presenta con la scritta prezzo medio in alto e la lista, a seguire, dei prezzi medi regionali di diesel, benzina e Gpl.

Il prezzo di benzina e diesel di oggi

Come indicato dall’Osservatorio prezzi del ministero delle Imprese e del Made in Italy il prezzo medio della benzina in modalità self-service è arrivata sugli 1,908 euro/litro mentre al servito 2,042 euro/litro.

Per il diesel in modalità self è sugli 1,762 euro/litro e al servito 1,896 euro. Il Gpl è a 0,700 euro/litro.

  • Benzina self service a 1,908 euro/litro;
  • Diesel self service a 1,762 euro/litro;
  • Benzina servito a 2,042 euro/litro;
  • Diesel servito a 1,896 euro/litro;
  • Gpl a 0,700 euro/litro (in autostrada a 0,836 euro/litro);
  • Metano a 1,414 euro/kg;
  • Gnl a 1,242 euro/kg.

Argomenti

# Diesel

Iscriviti a Money.it