Power bank per auto elettriche: la guida

12 Gennaio 2022 - 13:14

condividi

Come aumentare l’autonomia delle auto elettriche? Arriva dall’Inghilterra un power bank per un boost elettrico supplementare di circa 60 km.

Power bank per auto elettriche: la guida

Auto elettriche, veicoli a zero emissioni dalla grande tecnologia e sicurezza che lentamente stanno conquistando il cuore degli automobilisti europei. Nell’era della transizione energetica, l’elettrificazione nell’automotive coinvolge ogni fascia e segmento di mercato, dalla city car all’ammiraglia, con enormi differenze anche per quanto concerne la loro autonomia.

Le auto elettriche hanno mediamente autonomie che variano dai 150 ai 700 chilometri, ma nell’utilizzo pratico e quotidiano tanti i fattori che incidono sulla loro resa.

Sfruttando la stessa logica di funzionamento dei power bank per smartphone, la ZipCharge GO, azienda inglese, ha realizzato una pratica valigetta che consente di ricaricare un veicolo full electric in ogni momento.

Si tratta di una vera e propria riserva di energia portatile, una pratica colonnina elettrica dotata di batterie agli ioni di litio, che consente un’autonomia aggiuntiva di poco più di 60 chilometri, con tempi di ricarica in circa 30 minuti.

Power bank auto elettriche - ZipCharge GO Power bank auto elettriche - ZipCharge GO

Il power bank per auto elettriche realizzato dalla ZipCharge GO è da 4 kWh

Si tratta di una soluzione iniziale che nei prossimi mesi verrà affiancata da una nuova versione, da 8 kWh che dovrebbe di fatto, dimezzare i tempi della ricarica.

Ha un peso di 23 kg, consente di effettuare una ricarica con presa di tipo 2, è dotato d’inverter AC/DC per la ricarica bidirezionale con la rete e/o vettura e si rivela una soluzione pratica anche per chi non ha una wallbox domestica.

Tramite connessione 2G / 4G è possibile gestire il tutto attraverso via app, è così possibile pagare o gestire le diverse opzioni disponibili tramite smartphone.

Quando sarà commercializzato in Italia il power bank per auto elettriche?

Power bank auto elettriche - ZipCharge GO Power bank auto elettriche - ZipCharge GO

In Inghilterra è possibile sia acquistare uno ZipCharge GO sia prenderlo in leasing a un canone di noleggio di 49 sterline al mese (al cambio attuale poco più di 57 euro). Non è stato ancora comunicato se e quando verrà commercializzato in Italia.

Un accessorio indispensabile per chi possiede un’auto elettrica, ha un funzionamento del tutto simile a quello di una wallbox, è possibile riporlo nel portabagagli proprio come se fosse un trolley e in pochi e semplici passaggi è possibile effettuare una ricarica “mobile” per un boost supplementare di 60 km.

Argomenti

Iscriviti a Money.it