Porsche Taycan Sport Turismo: motori, prestazioni, allestimenti, prezzi

Marco Lasala

19 Gennaio 2022 - 10:42

condividi

Un’auto elettrica ad alte prestazioni funzionale e divertente: la nuova Porsche Taycan Sport Turismo è disponibile in cinque livelli di potenza. Prezzi a partire da 90.277 euro.

Porsche Taycan Sport Turismo sarà presentata in Europa a partire da metà marzo. Ad anticipare la nuova gamma ci sarà la velocissima GTS, variante da oltre 500 cavalli che debutterà a fine febbraio.

Porsche Taycan Sport Turismo è in vendita a un prezzo di listino che parte da 90.277 euro.

Cinque nuovi allestimenti per una configurazione originale che si affiancherà alla berlina sportiva e alla Cross Turismo.

Porsche Taycan Sport Turismo: motori con potenze fino a 625 cavalli

Porsche Taycan Sport Turismo Porsche Taycan Sport Turismo

Cinque nuovi modelli disponibili con trazione posteriore o integrale e a richiesta con Performance Battery Plus:

  • Taycan Sport Turismo: potenza di 326 CV (240 kW), trazione posteriore, disponibile su richiesta con batteria Performance Plus (380 CV), prezzo a partire da 90.277 euro;
  • Taycan 4S Sport Turismo: potenza di 435 CV (320 kW), trazione integrale, disponibile su richiesta con batteria Performance Plus (490 CV), prezzo a partire da 111.658 euro;
  • Taycan GTS Sport Turismo: potenza di 517 CV (380 kW), trazione integrale, prezzo a partire da 138.207 euro;
  • Taycan Turbo Sport Turismo: potenza di 625 cavalli (460 kW), trazione integrale, prezzo a partire da 159.360 euro;
  • Taycan Turbo S Sport Turismo: potenza di 625 cavalli (460 kW), 761 cavalli con Launch Control, trazione integrale, prezzo a partire da 193.520 euro.
Porsche Taycan Sport Turismo Porsche Taycan Sport Turismo

La versione top di gamma è la Turbo S Sport Turismo che anche grazie alla funzione Launch Control brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 2,8 secondi per una velocità massima di 260 km/h, mentre per quanto concerne l’autonomia è la 4S Sport Turismo la variante in grado di percorrere più chilometri con una sola ricarica energetica, fino a 498 km secondo lo standard WLTP.

Per ricaricare la batteria dal 5 all’80% occorrono poco più di 22 minuti, ciò vuol dire che bastano cinque minuti per avere un’autonomia supplementare di 100 km.

Rispetto alla berlina la configurazione Sport Turismo si caratterizza per una capacità di carico nettamente superiore, 446 litri contro i 408 litri, con i sedili posteriori abbattuti (60:40) la capacità massima è di 1.212 litri (1.171 con impianto Bose Surround Sound System provvisto di amplificatore di segnale e subwoofer).

Porsche Taycan Sport Turismo compatibile con Apple CarPlay e Android Auto

Novità assoluta per l’ammiraglia elettrica sportiva di Zuffenhausen è l’integrazione nel sistema Porsche Communication Management (PCM) di Android Auto oltre che di Apple CarPlay a partire dall’ultimo aggiornamento del MY22.

Porsche Taycan Sport Turismo Porsche Taycan Sport Turismo

Il Voice Pilot è stato oggetto di un upgrade che ne ha migliorato la capacità di comprensione delle espressioni più comuni utilizzate nel linguaggio naturale, il sistema di navigazione satellitare è più veloce e utilizza prevalentemente la ricerca online per trovare i punti d’interesse. Anche il Charging Planner risulta più veloce nella pianificazione delle stazioni di ricarica rapida consentendo così di evitare soste brevi.

Sulla Sport Turismo è disponibile il nuovo tetto panoramico Sunshine Control: suddiviso in nove sezioni regolabili elettricamente è dotato di una protezione antiabbagliante in grado di variare la sua capacità di filtrare la luce, da completamente trasparente a opaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it