Porsche Macan Elettrica arriverà entro il 2023. Un SUV elettrico e compatto, che nascerà sulla piattaforma PPE (acronimo di Premium Platform Electric) e che grazie alla sua architettura a 800 Volt, avrà prestazioni elevatissime.

La nuova Porsche Macan Elettrica sarà il modello più sportivo e veloce del segmento di appartenenza e rappresenterà un progetto innovativo, così come lo è stata la Taycan.

I primi prototipi si apprestano a lasciare il Centro di Sviluppo Porsche di Weissach, per sottoporsi a nuovi test su strada, immersi in contesti reali, al fine di fornire nuove e vitali informazioni necessarie al completamento del processo di sviluppo.

Porsche Macan Elettrica sul mercato nel 2023

Un dato che rappresenta quanto lunga possa essere la gestazione di un SUV sportivo ad alimentazione completamente elettrica, che punta a essere innovativo e performante: secondo la casa madre, quando questo modello entrerà in produzione, avrà percorso oltre tre milioni di chilometri.

Le prove reali vengono svolte in contesti ambientali e situazioni climatiche estreme e sono preceduti da lunghe sessioni digitali, che consentono di accorciare tempi di sviluppo e abbattere i costi.

Sono stati impiegati circa 20 muletti virtuali al fine di simulare l’efficienza aerodinamica, energetica, acustica e testare l’affidabilità di ogni componente: è stato così possibile analizzare, identificare e risolvere con estrema velocità, problemi riguardanti conflitti progettuali e di surriscaldamento.

Nello sviluppo di un SUV elettrico, un ruolo fondamentale lo riveste l’aerodinamica: gli ingegneri di Weissach hanno iniziato a lavorare su questo aspetto circa quattro anni fa, apportando continui miglioramenti: l’obiettivo è il raggiungimento della più alta autonomia possibile.

La gestione dei flussi d’aria e il loro corretto scorrimento lungo la carrozzeria, può incidere notevolmente sulla resa di un’auto elettrica e sulla sua efficienza. Particolare importanza rivestono i condotti dell’aria di raffreddamento, che consentono di mantenere costante la temperatura del pacco batteria in ogni condizione e situazione di guida.

Porsche Macan Elettrica

Un motore a combustione interna, lavora in un range di temperatura che oscilla tra i 90 e i 120 gradi, il powertrain, la sua elettronica e il pacco batteria richiedono un intervallo di funzionamento che varia dai 20 ai 70 gradi.
Nelle normali condizioni di utilizzo di un SUV elettrico, la fase più “critica” da gestire è quella relativa alla ricarica veloce ad alta potenza, in condizioni di temperature ambientali esterne, elevate. In questo caso, gli ingegneri non hanno margine di errore, un calcolo sbagliato potrebbe incidere negativamente sui tempi di ricarica o sulla durata e conseguente ciclo di vita della batteria. Proprio per questo motivo, le auto elettriche di ultimissima generazione utilizzano il circuito di raffreddamento dell’impianto di climatizzazione per mantenere costante la temperatura del pacco batteria.

Le lunghe sessioni di test virtuali, consentono di analizzare tanti altri parametri che si rivelano poi fondamentali nello sviluppo di un’auto altamente performante, su strada e pista: i test di resistenza su impianti chiusi al pubblico, sottopongono i prototipi a stress irraggiungibili nel normale utilizzo di un modello prodotto su larga scala.

Porsche Macan Elettrica

Porsche Macan Elettrica sarà un SUV sportivo

Per valutare la resa dell’elettronica di bordo, una ulteriore sessione di prove, alla “guida”, viene effettuata non solo dai collaudatori professionisti ma anche da non esperti: il fine è simulare il corretto funzionamento dell’elettronica di bordo durante il normale utilizzo della vettura, dal quadro strumenti, ai comandi principali, all’infotainment.

L’architettura a 800 Volt e l’utilizzo della nuova piattaforma costruttiva PPE, sono chiari indizi di quanto innovazione apporterà la Macan full-electric: prestazioni elevate, tempi di ricarica ridotti, elevata autonomia, tre aspetti fondamentali di un progetto che si preannuncia, almeno sulla carta, vincente.

Foto Porsche Macan Elettrica