Porsche Cayenne 2022 è un SUV ad alte prestazioni. Conferma ancora una volta di essere il punto di riferimento nel suo segmento di mercato, dando prova lungo il circuito del Nurburgring delle sue capacità dinamiche e prestazionali.

Porsche Cayenne 2022 è il SUV dei record.

Il collaudatore Lars Kern al volante di una versione parzialmente mimetizzata ha impiegato soli 7:38.925 minuti per completare un giro completo sul circuito dell’Inferno Verde, pista lunga 20,832 chilometri.

Porsche Cayenne 2022 è il SUV più veloce al mondo

Porsche Cayenne 2022

Il tempo realizzato è stato ufficializzato da un notaio ed ora è stato inserito nelle classifiche ufficiali di Nürburgring GmbH, valendo come nuovo record, per la categoria «SUV, fuoristrada, van, pick-up».

Lars Kern in merito alla prova ha dichiarato:
“Dopo i primi metri percorsi sulla Nordschleife a bordo di questa Cayenne Coupé si è quasi tentati di guardarsi intorno per assicurarsi di essere davvero seduti al volante di un SUV spazioso. L’elevata precisione dello sterzo e l’asse posteriore assolutamente stabile mi hanno trasmesso molta sicurezza nel tratto dell’Hatzenbach.”

Kern conosce bene questo vettura avendo seguito da vicino il suo sviluppo.

Il nuovo SUV Porsche detentore del record si basa sulla versione Turbo Coupè debitamente rivista al fine di offrire la massima dinamicità stabilità e agilità, come affermato Stefan Weckbach Vice President Linea Prodotto Cayenne.

Porsche Cayenne 2022

Sempre secondo le affermazioni di Kern, Il nuovo SUV turbo benzina nei curvoni veloci non accennava ad alcun fenomeno di sottosterzo, dimostrando la sua natura sportiva e la sua propensione ad essere portato al limite con relativa facilità.

Il nuovo record al Nurburgring è stata registrato alle ore 11:31 del 14 giugno 2021, con una temperatura esterna di 23° C e una temperatura della pista di 46° C.

La vettura è strettamente derivata dal modello originale e prodotto in larga serie fatta eccezione per il sedile da corsa lato guida e per una «gabbia di sicurezza» (roll-bar) aventi lo scopo di proteggere il pilota.

Porsche Cayenne 2022 con motore V8 biturbo

Sul futuro model year 2022 saranno presenti come equipaggiamento di serie i cerchi in lega leggera da 22 pollici e gli pneumatici Pirelli P Zero Corsa ad alte prestazioni appositamente studiati e realizzati per questo modello.

Porsche Cayenne 2022

Secondo indiscrezioni, il nuovo SUV Porsche nella variante turbo, rispetto alla versione attualmente presente in listino, avrà una potenza maggiore di circa 80 cavalli per 90 Nm di coppia massima, merito di un motore V8 biturbo da quasi 650 cavalli per 850 Nm di coppia massima.

Se tutto ciò fosse confermato, la sua velocità massima dovrebbe superare abbondantemente i 300 km/h per uno 0 - 100 km/h in poco più di 3 secondi.

Foto Porsche Cayenne 2022