C’è una lista di app per smartphone Android che andrebbero eliminate subito. Sono più di 20 e sono capaci di rubare le informazioni della tua carta.
Gli smartphone Android fanno della loro libertà d’uso uno dei principali punti di forza. A differenza di iOS, che impone regole molto più stringenti, il sistema operativo di Google per smartphone dà la possibilità di pubblicare app molto più facilmente all’interno del Play Store. Il che, di conseguenza, offre agli utenti una scelta più ampia di software da poter scaricare.
Un fattore che ha una duplice interpretazione. Se da un lato ci sono tutti gli aspetti positivi legati al fatto di poter trovare un servizio per ogni bisogno, dall’altro è importante tenere conto dei potenziali rischi a cui si va incontro scaricando applicazioni poco sicure. Di recente, i ricercatori del Satori Threat Intelligence di Human hanno individuato una minaccia all’interno di più di 20 app scaricabili tramite il Play Store. Ecco la lista completa, devi cancellarle tutte subito dal telefono per non rischiare grosse conseguenze.
Le 20 app per Android più pericolose
Una lista in costante aggiornamento e che tutti i possessori di un telefono Android devono tenere in considerazione. Gli esperti hanno individuato una minaccia molto difficile da identificare e da bloccare, tanto che spesso nemmeno gli antivirus individuano il problema.
Avendo un malware installato all’interno delle stringhe di codice, i software per Android in questione hanno la capacità di rubare password e informazioni finanziarie totalmente in background. Ecco l’elenco completo:
- Lite VPN
- Anims Keyboard
- Blaze Stride
- Byte Blade VPN
- Android 12 Launcher
- Android 13 Launcher
- Android 14 Launcher
- CaptainDroid Feeds
- Free Old Classic Movie.
- Phone Comparison
- Fast Fly VPN
- Fast Fox VPN
- Fast Line VPN
- Funny Char Ging Animation
- Limo Edges
- Oko VPN
- Phone App Launcher
- Quick Flow VPN
- Sample VPN
- Secure Thunder
- Shine Secure
- Speed Surf
- Swift Shield
- Turbo Track VPN
- Turbo Tunnel VPN
- Yellow Flash VPN
- VPN Ultra
- Run VPN
La maggior parte dei software nell’elenco rimandano a presunte VPN, ma non mancano servizi per modificare la tastiera, per scaricare vecchi film o per installare precedenti versioni di Android. In realtà, il loro compito è tutt’altro che sicuro.
Come difendersi dalle app malevole su Android
A primo impatto, tutte le app presenti nell’elenco sono innocue e anzi promettono di svolgere funzionalità potenzialmente molto utili. Ma come spiegato dai ricercatori, eliminarle quanto prima dal telefono è fondamentale per evitare di perdere i dati di accesso ai propri account o di vedere il conto corrente svuotato.
In generale, per una protezione maggiore è sempre bene utilizzare solo l’app store ufficiale di Google e non fonti di terze parti. Un sospetto dovrebbe venire quando le autorizzazioni richieste al primo avvio sono più del dovuto e del necessario: potrebbe essere opera di un hacker.
Google ha già confermato di aver eliminato molti di questi software dal suo Play Store, ma rimane compito del singolo utente disinstallare quelle che in precedenza erano state scaricate sul dispositivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA