Piazza di Siena, ecco i 4 top horse influencer da seguire assolutamente

Emiliana Costa

28/05/2022

28/05/2022 - 15:43

condividi

Piazza di Siena, ecco i 4 top horse influencer da seguire assolutamente: tra loro Filippo Bologni, vincitore di due medaglie europee.

Piazza di Siena, ecco i 4 top horse influencer da seguire assolutamente

Non solo sport, a Piazza di Siena - la manifestazione equestre in corso a Roma dal 26 al 29 maggio - sfilano gli horse influencer ovvero i «Chiara Ferragni dell’equitazione», cavalieri e amazzoni che a colpi di social hanno conquistato migliaia di follower.

Gli influencer dell’equitazione, in questi giorni, sono di casa a Piazza di Siena: basta un post o una story su Instagram per raggiungere centinaia di migliaia di fan. Tra loro, Filippo Bologni, carabiniere scelto di origini emiliane, che ha vinto la Sei Barriere Intesa San Paolo, uno degli appuntamenti più attesi del concorso internazionale. Ma chi sono i top influencer dell’equitazione che in questi giorni sfilano a Piazza di Siena? Entriamo nel dettaglio.

Piazza di Siena, i 4 top influencer dell’equitazione

Filippo Bologni, sei volte campione italiano, vincitore di due medaglie europee ma con «ancora tanti obiettivi» - così recita la sua bio su Instagram - ha oltre 115 mila follower, tra una foto con i cavalli e una con la sua compagna, Gessica Notaro, passata tristemente alle cronache per l’aggressione avvenuta con l’acido compiuta dall’ex fidanzato nel 2017. Un amore nato a Fieracavalli proprio grazie alla passione per l’equitazione.

Nello scorso mese di marzo, la Federazione Italiana Sport Equestri ha lanciato la quinta edizione dei Fise Awards, prevedendo una categoria Top Influencer dedicata proprio ai cavalieri e alle amazzoni più social. A vincere, per il secondo anno consecutivo, è stata Nicole Cereseto, 22 anni, che su Instagram supera i 522mila follower. Ma è su TikTok che sbanca, con 884mila fan, dove alterna contenuti relativi all’equitazione ai trend del momento. Nicole ha scritto anche un libro, dal titolo «Prendi fiato e ricomincia», che racconta la sua vita in sella.

Pernilla Iperti, 20 anni, un’altra delle horses influencer nata in Svezia che vive a Milano, ha invece creato un profilo Instagram (42,3mila follower) anche per il suo cavallo, Histerika, che conta oltre 10mila follower. «Per me è la prima volta a Piazza di Siena - dice - sono qui da questa mattina ed è bello vedere tanti giovani che mi seguono sui social e che magari si sono avvicinati a questo sport vedendo le mie stories”.

Riscuote grande successo anche Gioele Ossola, che supera i 158mila. Un’attività, quella di gestione dei profili social (molto spesso curata personalmente, senza l’aiuto di social media manager proprio per rendere i contenuti più spontanei) che si aggiunge a quella sul campo di gara, ma con un obiettivo ben definito: quello di avvicinare all’equitazione il maggior numero di persone possibile. Soprattutto i bambini e le bambine, che possono rappresentare il futuro del salto ostacoli italiano.

Piazza di Siena e il wi-fi free

Il concorso ippico internazionale Piazza di Siena è una competizione equestre che si tiene annualmente dal 1922 a Roma in piazza di Siena, area che si trova all’interno di Villa Borghese.

Nel progetto annuale di cura e manutenzione dell’area di Piazza di Siena, affidata a Fise e Sport e Salute in regime di adozione dal Comune di Roma, c’è anche l’idea/proposta del wi-fi free 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno, in modo da rendere l’Ovale in erba, sul quale si sta disputando l’89esimo Csio Roma 2022, un’area multifunzionale. Lo spiega il direttore generale di Sport e Salute Spa ed event director di Piazza di Siena Diego Nepi MolinerisEssere connessi, oggi, è uno stile di vita e non mi riferisco solo al world wide web. Il dialogo in famiglia, ad esempio, o sul lavoro tra persone, è una forma di connessione".

E continua: «Con il wi-fi free, naturalmente in accordo con il Comune di Roma, vorremmo offrire a genitori insegnanti, fino a chiunque voglia usufruirne, la possibilità di lavorare o fare corsi scolastico-educativi con l’ausilio della Rete, magari preparando un esame di maturità o universitario. È bello immaginare l’Ovale come una sorta di aula, biblioteca o ufficio, mentre i bimbi giocano e fanno capriole».

Argomenti

# Sport

Iscriviti a Money.it